Amici, ricordate Grazia De Michele? Dopo l’addio al talent ecco cosa fa
Ve la ricordate Grazia de Michele? Aveva fatto parte del cast di Amici nelle primissime edizioni, ma adesso? Che fine ha fatto?
Grazia De Michele classe ’55 è una cantautrice italiana che ha avuto grande successo. Nata a Roma ma di origini abruzzesi, insieme a Chiara Scotti e Clelia Lamorgese fondò il noto gruppo musicale Ape di Vetro, di matrice fascista. Nei testi della girl band gli stessi argomenti che poi Grazia avrebbe affrontato nella sua carriera da solista.
Lavorò anche in radio per un breve periodo e negli anni ’70 pubblicò un unico album intitolato Cliché. Molto più fruttuosi furono gli anni ’80,. in cui pubblicò ben 3 album. Una carriera modesta la sua, anche se la si conosce di più per la presenza costante che soprattutto meglio anni 2000 ha avuto in TV.
Diplomata in musicoterapia, ha partecipato a 3 edizioni del festival di Sanremo, oltre che allo Zecchino d’Oro, prima di dedicarsi dal 2003 ad insegnare canto ai ragazzi all’interno della scuola di Amici di Maria De Filippi. Dopo 12 stagioni però, lascia il programma per dedicarsi al teatro e ad altri progetti.
Ufficialmente però, almeno in TV, si perdono le sue tracce e non sono in pochi a chiedersi che fine abbia fatto.
Grazia e Platinette
Negli anni successivi al suo ruolo di insegnante ad Amici di Maria De Filippi, Grazia continua a collaborare con Mauro Coruzzi, in arte Platinette, con cui proprio tra i banchi del talent show più conosciuto d’Italia, aveva instaurato un grande apporto di amicizia. Ricordiamo infatti che Mauro, nelle vesti di Platinette aveva preso parte diverse volte alle puntate del talent, soprattutto nella parte del serale.
Proprio con Mauro, Grazia partecipa a Sanremo nel 2015, per poi pubblicare, nel 2019 il suo primo libro. Docente presso la GDM Accademia a L’Aquila e direttrice dell’Accademia di Canto Moderno del Conservatorio di Nocera Terinese.
Una vita molto impegnata
Non è più insegnante per Amici di Maria De Filippi, ma non per questo ha abbandonato la musica. Grazia ancora oggi si dedica a numerosi progetti musicali tra cui “Ritratti d’Autore“, insieme ad artisti del calibro di Renato Zero.
Ha pubblicati altri singoli da lei scritti e cantati e nella scorsa estate è stat ospite dell’ultima puntata di “Le Ragazze”, programma in onda su Rai3.