Ricordate il Divino Otelma? Era ospite fisso della D’Urso, oggi campa così
Personaggio divisivo, ma profondamente colto e profondo, Amleto Marco Belelli è oggi lontano dagli schermi televisivi: ecco cosa fa.
Aspirante politico e giornalista. E poi mago e personaggio di successo, seppur divisivo, in televisione. Questa riassunta in una quindicina di parole è stata finora la vita da film di Amleto Marco Belelli, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Divino Otelma.
Nato a Genova nel 1949, Otelma è conosciuto dagli spettatori più giovani della tv italiana per la sua presenza pressoché fissa in alcuni dei salotti più seguiti del piccolo schermo oltre che per le in verità fugaci apparizioni in alcuni reality show. Uno solo, in realtà, ‘L’Isola dei Famosi’, che ha visto Amleto in gara in due diverse edizioni, nel 2012 e nel 2019, conclusesi però con altrettante eliminazioni.
L’esordio in tv del Mago Otelma risale alla fine degli anni ’80 nella trasmissione ‘Odiens’. Il programma di Canale 5, ideato da Antonio Ricci sulla scia del successo di Drive In, ospitò al termine di diverse puntate i “riti magici” compiuti dal Mago che richiedevano la partecipazione del pubblico da casa. L’intento parodico nei confronti di quanto di analogo vide protagonista in quegli anni Giucas Casella sugli schermi Rai era evidente, ma la popolarità di Otelma salì alle stelle negli anni successivi.
Fu così che il Mago divenne frequentatore di trasmissioni come ‘Il Maurizio Costanzo Show’ o ‘Porta a Porta’. Da personaggio televisivo ormai affermato Amleto (nome che darà origine allo stesso pseudonimo venendo letto al contrario), Otelma arriverà addirittura a pubblicare tre album di canzoni e a tentare, invano, per ben due volte, la partecipazione al Festival di Sanremo.
Divino Otelma, dalla passione per la politica alla folgorazione per la magia
Eppure, dietro al personaggio televisivo, c’è un uomo di profonda cultura e con molti interessi. Amleto ha infatti tre lauree, in Scienze Politiche (conseguita nel 1975), Storia (2003) e Filosofia (2014) e vanta in gioventù alcune importanti esperienze politiche tra le fila della Democrazia Cristiana prima e dei Radicali poi, avviate già dopo aver terminato la frequentazione al liceo classico “Cristoforo Colombo” di Genova. Come aspirante giornalista non ha mai nascosto la propria ammirazione per Indro Montanelli, prima che nel 1977 ad avere la meglio fosse la passione per la magia. La stessa che gli permette di vivere ancora oggi che i riflettori della tv si sono spenti almeno parzialmente.
“Già da bambino avevo questo dono – ha raccontato di recente Amleto in un’intervista a ‘La Repubblica’ – Mi bastava un tocco con la mano, per guarire o far star meglio le persone. Da bimbo sono rimasto folgorato dal Mago d’Olanda, un famoso taumaturgo, ma la svolta avvenne grazie all’incontro con Ninotchka”. La nota cartomante invitò infatti Amleto a fare le carte insieme a lei durante una trasmissione radiofonica: “Fu un successo incredibile – ha aggiunto Otelma – Da allora non abbiamo mai sbagliato una previsione”.
Dove vive e cosa fa oggi il Mago Otelma
Con “abbiamo” il Mago non si riferisce alla collaborazione con Ninotchka, bensì esclusivamente a sé stesso attraverso il plurale maiestatis, sua storica abitudine. Insomma, nonostante le ospitate in tv si siano diradate, la popolarità di Otelma è ancora intatta. Prima dell’endorsement al governo Meloni e di essersi prodotto in alcune previsioni sulla politica italiana a breve termine, Otelma è stato protagonista di un film-documentario sulla propria vita, girato completamente a distanza durante il periodo della pandemia di Coronavirus.
Fondatore dell’Ordine Teurgico di Elios e della Chiesa dei Viventi, che conta più di 20.000 fedeli, Otelma, che vive tuttora nella sua Genova, non ha quindi affatto smesso di cimentarsi nella magia, ma non sembra interessato a rientrare stabilmente nel mondo della televisione. “Colpa” anche dello spiacevole episodio che lo vide protagonista durante L’Isola dei Famosi 2019 con Francesca Cipriani, ovvero la brutta ferita alla fronte dovuta ad un contatto avvenuto durante una prova con la showgirl, che venne poi anche querelata dal Mago.