Enzo Iacchetti e quel momento nerissimo, costretto a raccogliere il cibo da terra per mangiare: una tragedia
Lo storico conduttore di Striscia la Notizia ha confessato cosa gli è accaduto: il racconto vi lascerà senza parole.
Tutti conosciamo Enzo Iacchetti, presentatore e attore di spicco di Canale 5, diventato tale grazie alla conduzione di Striscia la Notizia, giornale satirico prodotto da Antonio Ricci. Di certo, però, ne ha dovuta fare di strada per raggiungere la notorietà che lo contraddistingue ad oggi, partendo da zero e dibattendosi in situazioni umilianti. Facciamo un salto indietro nel passato per capire meglio cosa è accaduto nella sua vita privata.
Vincenzo Iacchetti nasce a Castelleone il 31 agosto 1952, ma cresce a Luino, un piccolo comune in provincia di Varese. Il suo primo approccio la mondo lavorativo avviene in un’agenzia viaggi di Lugano, ma dopo essersi licenziato, intraprende la carriera radiofonica su Radio Tresa, occupandosi principalmente di programmazione.
Inoltre, svolge il ruolo di intrattenitore negli eventi come battesimi o matrimoni e nelle pizzerie. Nel 1979 si cimenta nella professione di comico presso il Derby Club di Milano, lavoro che porterà avanti per sei anni, fino a quando non approda alla carriera televisiva nel 1990.
Grazie all’intuizione di Maurizio Costanzo, Iacchetti inizia a presenziare nel programma Maurizio Costanzo Show come poeta e canzoniere “bonsai”, ma il grande successo subentra a partire dal 1994, quando gli viene affidata la conduzione del giornale satirico Striscia la Notizia insieme ad Ezio Greggio, ormai figura inseparabile da Enzo.
La carriera di attore
Conosciamo Iacchetti anche nelle vesti di attore: infatti, oltre aver recitato nella fiction Quei due sopra il Varano al fianco di Lello Arena, lo abbiamo anche visto in un’altra fiction, Benedetti dal Signore. Inoltre, è ha recitato nel ruolo di protagonista nella serie televisiva Il mammo.
Come si può notare, Iacchetti ha guadagnato la stima del pubblico italiano grazie alla sua lunga e prosperosa carriera televisiva che gli ha garantito il successo di cui gode al giorno d’oggi. Ma non tutte le strade si sono rivelate “in discesa” per il presentatore di Canale 5. Come sono andate realmente le cose all’inizio del suo percorso artistico?
Il difficile inizio a partire da zero
Dopo aver visto un’esibizione di Adriano Celentano che cantava il brano di gran successo 24.000 baci, Enzo sceglie – contro la volontà del padre – di intraprendere la strada dello spettacolo per provare a contrastare le scarse condizioni economiche in cui viveva al tempo. Come detto poc’anzi, durante il lavoro di intrattenitore, è capitato che gli tirassero addosso mozziconi di sigaretta o, quando si recava nelle pizzerie sempre come showman, gli lanciavano pezzi di pizza addosso ed Enzo li raccoglieva per portarli a casa e poterseli riscaldare per mangiare qualcosa la sera.
In quasi tutti i lavori o mansioni, molto spesso risulta necessario il ruolo di gavetta, ma l’inizio della carriera di Enzo Iacchetti è stata tutt’altro che semplice e lineare. Ma è tutto bene quel che finisce bene, ed è stato grazie a Maurizio Costanzo che ad oggi il conduttore di Canale 5 ha raggiunto il successo per cui tutti lo conosciamo.