Mara Maionchi, la spaventosa malattia entrata nella sua vita nel 2015: “Due sarcomi maligni” | Come sta oggi
Il giudice più esigente ed esilarante di X-Factor racconta la sua lotta contro la lunga e debilitante malattia. Ecco le sue parole.
La conosciamo come uno dei personaggi televisivi più sinceri e schietti: Mara Maionchi non ha mai peli sulla lingua, e se c’è da dire qualcosa, non ci pensa due volte. Durante una recente intervista si è aperta in modo sincero sulla sua condizione di salute, rivelando dettagli inediti.
Classe ’41, nasce a Bologna, dove trascorre infanzia e adolescenza, senza mai completare gli studi. Come lei stessa ha dichiarato, “Lo studio e la sottoscritta appartenevano a due universi paralleli, di quelli che non si incontrano mai“. A 16 anni entra nel mondo della discografia, lavorando per la casa discografica Ariston Records, seguendo artisti importanti, tra cui Ornella Vanoni e Mino Reitano.
Negli anni ’70 cambia posto di lavoro, spostandosi presso un’altra casa discografica, la Numero Uno, fondata da Lucio Battisti e Mogol. Questa esperienza lavorativa le permette di conoscere altri artisti italiani di fama internazionale, come De Andrè, Tiziano Ferro e Mia Martini.
Durante gli anni della sua carriera, appare in numerosi programmi e reality show, spesso in qualità di giudice. Dal 2008 figura come giurato nel talent show X-Factor, dove rimarrà fino al 2010. E’ proprio in questo periodo che si fa conoscere al grande pubblico, il quale impara a conoscerla ed apprezzarla per la sia sincerità e il modo diretto di dire le cose.
La vita a telecamere spente
La Maionchi è sempre stata molto riservata riguardo la sua vita privata. Sappiamo con certezza che è sposata dal 1976 con il paroliere e produttore discografico Alberto Salerno, figlio del celebre Nicola Salerno. Dal loro matrimonio sono nate le due figlie della coppia, Giulia nel ’77 e Camilla nell’81.
Nonostante scelga sempre di non rendere pubblici molti dettagli della sua vita al di fuori degli studi televisivi, recentemente Mara si è lasciata andare ad una confessione riguardo il suo stato di salute, durante un’intervista negli studi di Verissimo.
La terribile malattia
Mara Maionchi ha scelto di raccontare la sua esperienza nel salotto televisivo di Silvia Toffanin, la quale l’ha messa a proprio agio e le ha permesso di aprirsi in maniera sincera. La produttrice discografica ha rivelato di aver scoperto di avere un tumore al seno nel 2015, e che al momento della diagnosi non si sentiva abbastanza forte da poter affrontare quel percorso tutto in salita.
“Mi sono operata nel 2015, avevo un tumore al seno, mi spaventai molto, ma all’operazione volli andare da sola. Ho avuto una bella tranvata. E, siccome sono esagerata, i sarcomi maligni erano due, uno a destra e uno a sinistra. Che faccio, risparmio? in sala operatoria ho chiesto al chirurgo di farmi una sesta misura. Non si poteva, ma non è andata male, e ora mi do piccoli obiettivi. Ho avuto la fortuna di avere il tumore in tarda età, penso alle donne più giovani la cui situazione è peggiore e provo dispiacere” ha raccontato ai microfoni di Verissimo. Ad oggi sembra che il peggio sia passato, ma dalle sue parole si avverte il dolore e la paura provata in quel periodo: Mara ora vuole godersi la vita e ogni momento, con la consapevolezza di essere solo di passaggio su questa Terra.