Paolo Vallesi, la terribile malattia entrata con prepotenza nella sua vita: “L’ho scoperto casualmente” | Come sta oggi
Il cantante toscano ha raccontato di aver scoperto per caso la sua terribile malattia. Ma quali sono le sue attuali condizioni di salute?
Paolo Vallesi nasce a Firenze nel 1964 e dall’età di nove anni inizia a studiare pianoforte. Il primo impiego è quello di arrangiatore discografico, spostandosi tra Firenze e Modena. Partecipa al programma televisivo Gran Premio, condotto da Pippo Baudo, dove viene notato dal produttore Dado Parisini, che gli permette di pubblicare il suo primo singolo Ritornare a vivere/Sta diventando una donna, nel 1990.
L’anno seguente partecipa al festival di Sanremo, vincendo nella categoria “Giovani” con il brano Le persone inutili. Dopo questa vittoria, pubblica il suo primo album, il cui titolo porta il suo nome, vendendo oltre 200 mila copie.
Nel ’92 torna a Sanremo nella categoria Big, arrivando sul podio al terzo posto con La forza della vita, brano che riscuote grande successo, vincendo il Disco di Platino per essere diventato il singolo più ascoltato e venduto di quell’anno. La canzone verrà tradotta anche in spagnolo. Sempre dal ’92 fa anche parte della Nazionale Italiana Cantanti di calcio, come terzino sinistro.
Dopo alcuni anni di assenza per la nascita di suo figlio Francesco, il cantante torna negli anni 2000 con nuovi inediti, nuovi album e un tour nelle più belle città d’Italia, accompagnato dalle colleghe Ivana Spagna e Mariella Nava.
L’ultimo decennio
Nel 2014 parte per un nuovo tour per tutta la penisola italiana, ripercorrendo le tappe più importanti della sua ventennale carriera. L’anno successivo invece è impegnato in un altro tour internazionale, che parte dal Canada e termina in Italia. Alla fine di questo viaggio per il mondo, pubblica un nuovo album di inediti, Episodio 1… In questo mondo.
Negli anni successivi si dedica alle apparizioni televisive: nel 2017 è ospite al Festival di Sanremo, mentre l’anno seguente partecipa ad una puntata del talent Tale e Quale Show, in occasione dell’interpretazione di Massimo Di Cataldo nei suoi panni. Nel 2021 è nuovamente ospite sul palco del teatro Ariston, riproponendo il brano che l’ha portato al successo, La forza della vita. Proprio questo brano racchiude la sua filosofia di vita, con la quale si è fatto forza dopo aver scoperto la terribile malattia.
La scoperta della malattia
Il 2019 è stato un anno molto difficile per il cantante. Inizialmente non ha voluto raccontarlo, ma durante gli anni ha voluto rendere partecipi tutti i suoi fan della scoperta del tumore. “Ho scoperto casualmente di avere un cancro all’intestino, fortunatamente è uscito fuori prima che fosse troppo tardi” ha spiegato tempo fa Vallesi, durante la sua intervista per il magazine Rolling Stone. E ha continuato: “All’inizio la presi male. Non pensi mai che queste cose possano capitare a te, ma ora sono felice di raccontarvi una cosa che non ha più nessun peso nella mia vita e non voglio che ce l’abbia mai più“.
Oggi Vallesi ha vinto la sua lotta contro il cancro, ed è grato alla vita e alle cure che hanno permesso di fermare il decorso del tumore prima che fosse troppo tardi. “Non ne ho parlato durante la mia partecipazione a Ora o Mai più perché non volevo che in qualche modo una cosa del genere avesse a che fare con il ritorno della mia carriera artistica. Mi sono rimesso in gioco con quel programma. Se il pubblico mi dava una chance di tornare a fare il cantante, volevo fosse solo per meriti artistici“