Ricordate Anna Maria Barbera la sconsolata di Zelig? Era sulla cresta dell’onda poi la tragedia l’ha distrutta: ecco com’è oggi
Che fine ha fatto la comica più famosa degli anni 2000? Ecco cosa è accaduto ad Anna Maria Barbera: la tragedia che l’ha segnata.
L’abbiamo conosciuta tutti come Sconsolata, detta Sconsy: Anna Maria Barbera ha riscosso un enorme successo durante gli anni 2000, periodo in cui ha dato vita al suo personaggio comico, che la porterà ad approdare in numerose trasmissioni televisive. Ma quali sono le sue origini?
Classe ’62, nasce a Torino ma presto si trasferisce a Firenze per studiare presso la “Bottega Teatrale” di Vittorio Gassman. Poco tempo dopo, debutta nella sua città natale al Teatro Piccolo Regio, dove riscuote un buon successo, decidendo di partecipare ai provini per Zelig Circus. In poco tempo entra a far parte del cast di comici del programma, dove presto ha conquistato tutto il pubblico con il suo personaggio Sconsy.
Come da lei descritta, Sconsolata è “una donna del sud emigrata al nord, che si esprime in un personalissimo dialetto meridionale, parole moderne, termini stranieri e confuse sintassi al limite dell’invenzione“. Grazie al successo, viene scelta come conduttrice di Scherzi a Parte nel 2005, al fianco di Manuela Arcuri e Teo Teocoli, e successivamente approda al telegiornale satirico Striscia la notizia, insieme ai colleghi Luca Laurenti e Alessandro Benvenuti. Anche durante l’esperienza da conduttrice, è rimasta fedele al suo personaggio comico.
Nel 2003 viene scelta dal regista e attore Leonardo Pieraccioni per interpretare Nina nel film Il paradiso all’improvviso, che la fa candidare al David di Donatello e al Nastro d’Argento per il suo debutto sul piccolo schermo come attrice non protagonista. Nel 2005 partecipa come concorrente alla prima edizione del talent Ballando con le Stelle di Milly Carlucci, in coppia con il maestro Ilario Parise. A partire dal 2011, le sue apparizioni televisive si fanno sempre più sporadiche. Cosa è accaduto?
Gli ultimi anni
Durante l’ultimo decennio si è dedicata principalmente al teatro, la sua vera vocazione. Nel 2019 è stata ospite di Mara Venier a Domenica In, dove si è raccontata a 360 gradi, ricordando i grandi successi dell’inizio della sua carriera.
A partire dal mese di novembre del 2021, è tornata alle origini, esibendosi sul palco del varietà Zelig, interpretando sempre il suo personaggio unico nel suo genere. Nonostante sia sempre apparsa sorridente e felice, la Barbera ha affrontato una tragedia che l’ha segnata molto.
La tragica scelta
Anna Maria Barbera è stata ospite di Barbara D’Urso a Domenica Live, prendendo parte alla “D’Urso-intervista”. E’ entrata in studio interpretando il personaggio che l’ha resa celebre, ma qualche attimo dopo si è lasciata andare alle lacrime per l’emozione: sua figlia Charlotte ha mandato alla redazione della trasmissione una dedica per sua madre. Le due hanno un rapporto davvero speciale, essendo Charlotte figlia unica della comica torinese.
Davanti a tanta commozione, la D’Urso stessa ha accennato: “Per lei hai fatto una rinuncia importante“, permettendo ad Anna Maria di proseguire il discorso. “Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. E io l’ho lasciato per avere lei. Non ho meriti, se non come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire non interrompendo il progetto divino. La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno. Ho affrontato un periodo difficile, il peggio è passato e non voglio più parlarne. Penso che le persone proseguano il viaggio e non è che vanno via. Il problema è fare i conti con la sofferenza quando c’è una assenza. Nel rispetto di tutti, e della mia mamma, che tira avanti, io devo stare attenta a quello che dico” ha spiegato la comica ai microfoni di Domenica Live.