Maria De Filippi e il dramma familiare, la diagnosi fu devastante: “Diagnosticato un tumore al pancreas” | L’ha scoperto così
La regina di Canale 5 ha dovuto affrontare una lunga malattia che non ha lasciato scampo: ecco cosa è accaduto.
E’ considerata la regina indiscussa di Mediaset grazie ai suoi storici programmi: Maria De Filippi è la conduttrice più amata della televisione italiana. Le sue trasmissioni vanno in onda dagli inizi degli anni ’90, evolvendosi e riscuotendo sempre più successo, diventando anche il trampolino di lancio di numerosi artisti di fama nazionale, tra cui Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Elodie, Giulia Stabile, Irama, Stefano de Martino, Mattia Zenzola e tanti altri.
E’ da sempre una donna intraprendente, tenace, che cerca di essere sempre la versione migliore di se stessa, nonostante abbia avuto una piccola spinta verso il successo grazie al matrimonio con Maurizio Costanzo, celebre giornalista e conduttore televisivo famoso già dagli anni ’80.
Da ragazza si laurea in Scienze delle Finanze con il massimo dei voti, e inizia a lavorare nell’ambito di sua competenza. Si trova a partecipare ad un convegno sulla pirateria, tenutosi a Venezia, dove incontra per la prima volta Costanzo che, ammaliato dalla tenacia e determinazione della giovane Maria, le propone di trasferirsi a Roma e lavorare per lui.
Il loro rapporto lavorativo si trasforma man mano in qualcosa di più profondo, tanto da ufficializzare la loro relazione agli inizi degli anni ’90. Ben presto Maurizio si accorge che quella giovane donna ha un talento innato per la conduzione, e decide di metterla alla conduzione del talk show Amici, che nel corso degli anni cambierà format, diventando un talent ber ballerini e cantanti.
Il dramma di Maria
I programmi che conduce Maria diventano sempre più popolari: il grande successo arriva nel 2000 con C’è posta per te, iconica trasmissione finalizzata a far riappacificare persone che si sono allontanate, o per dimostrare a qualcuno il proprio affetto. Tutti gli altri programmi hanno fatto la storia della televisione italiana.
Nonostante la sua carriera da sogno e il suo modo di fare serio e professionale, unito a tanta eleganza e simpatia, Maria si è trovata ad affrontare dei dolorosi momenti nella sua vita: quest’anno ha perso il suo compagno di una vita intera, il suo amato Maurizio, morto nel mese di febbraio a 84 anni, a causa di un’infezione renale che ha colpito il sistema immunitario già compromesso. Ma questo non è stato l’unico lutto che ha vissuto la conduttrice.
La triste diagnosi
Maria si è trovata a dover affrontare il decorso di una terribile malattia che non ha lasciato scampo. “A mio padre fu diagnosticato un tumore al pancreas. È stato operato e poi per alcune complicazioni è passato in terapia intensiva. Lì è stato per un anno e mezzo” ha raccontato, con la voce rotta dal dolore causato dalla perdita del suo genitore. Ovviamente la De Filippi aveva provato a fare di tutto per salvare suo padre, cercando le migliori cliniche e i medici specializzati che potessero risolvere la situazione.
I suoi sforzi sono stati vani, e il padre è deceduto durante l’estate, quando Maria aveva 28 anni. E’ stato un periodo difficile per lei e suo fratello, che andavano ogni giorno e per più volte al giorno a trovare il padre, con la speranza che potesse guarire. “Questa cosa ci ha devastato” ha confessato. Nonostante siano passati moltissimi anni, per Maria non è semplice parlare della malattia e del lutto. Ancora oggi rimane un argomento delicato e pesante da affrontare.