Donatella Rettore, dopo la malattia la guarigione le ha cambiato la vita: il racconto da brividi
La cantante ha trascorso un periodo molto difficile e ha lasciato tutti i fan senza parole. Ecco come sono andate le cose.
Donatella Rettore, conosciuta semplicemente come Rettore, è una delle cantanti più famose del panorama musicale italiano. Già da adolescente si sente diversa dagli altri, tanto da trasferirsi a Roma subito dopo la maturità, superata cin il massimo dei voti, per diventare cantante. Nel 1973, a 18 anni, si esibisce accanto a Lucio Dalla, il quale la introduce al mondo della musica.
Nel ’74 pubblica il suo primo singolo Quando tu. Donatella Rettore è la pioniera dell’immagine pop-rock in Italia, sempre all’avanguardia, ironica e provocante. Lo stesso anno debutta al Festival di Sanremo con il brano Capelli sciolti, riscuotendo molto successo. Altra performance sul palco dell’Ariston da ricordare è quella del ’77, quando presenta la canzone Carmela, proponendo una performance seducente, lanciando le caramelle al pubblico durante il verso: “Carmela regalava caramelle colorate, ma erano caramelle avvelenate“.
Nel 1978 la cantante appare visibilmente dimagrita, cambia look e stile musicale e sceglie di farsi chiamare solo Rettore. L’anno successivo pubblica il singolo Splendido splendente, che le farà raggiungere la notorietà insieme al brano Lamette, usato poi nel 2006 come colonna sonora del film Notte prima degli esami. Gli anni ’80 si prospettano come un periodo di grande competizione con la sua collega Loredana Bertè: le due inizialmente erano amiche, ma sono arrivate ad avere uno scontro mettendo tra di loro gli avvocati.
Durante gli ultimi dieci anni, Rettore ha messo da parte la carriera musicale, dedicandosi maggiormente a quella televisiva, partecipando al talent Tale e Quale Show nel 2017, interpretando Gabriella Ferri con il brano Sempre, Caterina Caselli con L’uomo d’oro e di Patty Pravo con Qui e là. Due anni dopo diventa uno dei coach/giudici della trasmissione di Rai 1 Ora o mai più, in coppia con Donatella Milani, con la quale avrà continue discussioni che faranno alzare gli ascolti della trasmissione.
Il ritorno sul palco di Sanremo
Nel 2021 la cantante appare sul palco dell’Ariston insieme a La Rappresentante di Lista, intonando la sua hit Splendido Splendente durante la serata delle cover. Un mese dopo, a marzo, annuncia tramite i suoi profili social che darà il via ad un tour di teatro in teatro, chiamato “RETTORE Rockopera”, partito poi nel mese di ottobre.
L’anno successivo, dopo ben ventott’anni dalla sua ultima partecipazione come concorrente, Rettore torna a gareggiare personalmente al Festival di Sanremo, duettando con Ditonellapiaga, con il brano Chimica, che si classifica al sedicesimo posto ma riscuote un enorme successo in tutte le altre classifiche italiane. Dopo questa nuova ondata di successo, la cantante ha rilasciato una dichiarazione che ha fatto spaventare non poco tutti i suoi fan…
Per Donatella è arrivato il momento…
Durante un’intervista per il settimanale Gente, Rettore ha raccontato molto della sua vita passata e quella attuale. Ha confessato che le sarebbe piaciuto avere un figlio servendosi della fecondazione assistita, ma ha dovuto abbandonare questa idea a causa di problematiche burocratiche riguardanti questo percorso. Inoltre ha raccontato del tumore scoperto anni fa, dalla quale è completamente guarita.
“Scoprire di essere malata è stato uno choc e la prima cosa che ho pensato è stata che non avrei potuto lasciare Claudio e i nostri amati cani che per me sono come degli angeli” ha spiegato la cantante. Ora il pericolo è scampato, e Rettore gode di ottima salute, tanto da essere riuscita a partecipare a Sanremo nel 2022, riscuotendo un nuovo successo travolgente. Nonostante ciò, i suoi fan sono molto preoccupati a causa di una dichiarazione rilasciata dalla donna: “Ritiro? Sono ancora in auge, sarebbe il momento giusto“. Si teme che possa abbandonare la carriera musicale da un momento all’altro, soprattutto ora che è in vetta.