Simona Ventura e lo scontro avvenuto quasi 10 anni fa: aggressione fisica | Ecco cosa era accaduto
La storica presentatrice storica de L’Isola dei Famosi è stata protagonista di un episodio sgradevole durante un’edizione del reality.
Pur essendo al momento lunga “solo” poco più di 20 anni la storia dei reality show ha già vissuto diverse mutazioni significative, non sempre andate di pari passo con i gusti del pubblico.
Come ogni moda, non solo televisiva, che si rispetti, il genere ha vissuto e sta vivendo un andamento sinusoidale quanto a gradimento del pubblico. Dopo il boom dei primi anni, durato per buona parte del decennio iniziale del nuovo millennio da quando, nel 2000 la prima edizione del Grande Fratello seppe fare numeri d’ascolto eccezionali, i consensi sono andati scemando piuttosto rapidamente.
Poi, ecco la prima “mutazione”, ovvero il connubio tra l’occhio h24 delle telecamere e il mondo dei vip. Se infatti uno dei segreti del successo iniziale del GF fu dovuto alla curiosità del pubblico nell’entrare nella vita privata di personaggi comuni, il boom de ‘L’Isola dei Famosi‘ fu dovuto proprio alla volontà di capire come avrebbero reagito i vip di fronte ad un Big Eye così indiscreto.
Nata nel 2003, L’Isola resiste ancora oggi dopo 17 edizioni e oltre 200 puntate, pur avendo anch’essa attraversato diverse ondate di popolarità oltre a un cambio di emittente. Fino al 2012, infatti, il reality è stato trasmesso da Rai 2, prima che, dopo un biennio sabbatico, il format venisse acquistato da Canale 5, dove va in onda tuttora. Le conduttrici storiche sono state tre, Simona Ventura, Alessia Marcuzzi e Ilary Blasi. Un percorso molto particolare e a proprio modo storico è quello che ha vissuto Simona Ventura.
Simona Ventura a L’Isola dei Famosi: da conduttrice a concorrente
La nota presentatrice torinese è stata infatti l’unica a passare dal ruolo di padrona di casa a quello di concorrente. Simona è stata la conduttrice delle edizioni di maggior successo de L’Isola, quelle andata in onda su Rai 2 dal 2003 al 2011. Dalla prima, che vide il trionfo di Walter Nudo, all’ultima, vinta da Giorgia Palmas, i concorrenti con i quali Ventura ha dovuto avere a che fare sono stati tanti ed eterogenei sul piano caratteriali, ma Simona è sempre stata perfettamente in grado di “domarli”.
Poi, in coincidenza con i primi cali di ascolti che precedettero il disimpegno della Rai dopo l’edizione 2012 condotta da Nicola Savino, Simona Ventura ha detto addio a L’Isola, seppur a malincuore, per sposare altri progetti professionali. Poi, nel 2016, ecco il “richiamo del cuore” che le impedì di dire no all’invito di Canale 5 di partecipare come naufraga all’edizione numero 16 del reality, la seconda trasmessa da Mediaset.
Simona Ventura e lo scontro con Jonas Berami a L’Isola dei Famosi 2016
L’avventura di Simona a Cayos Cochinos si interruppe circa a metà strada, dopo poco più di un mese di “sopravvivenza”. Ad eliminare l’ex presentatrice di ‘Quelli che il calcio’ fu l’attore spagnolo Jonas Berami, molto popolare in quegli anni per la partecipazione alla soap opera di Canale 5 Il Segreto. Jonas vinse il ballottaggio con Ventura al termine di una settimana particolarmente avvelenata durante la quale un altro dei naufraghi, Stefano Nones Orfei, parlò di una presunta aggressione fisica di Jonas a Simona: “È successa quella cosa indecente della pallanuoto honduregna, in cui Jonàs ha dato quattro cazzotti a Simona nel seno sott’acqua e io ho fatto male a lui. Ci siamo mezzi ammazzati ed è diventata leader Gracia. E lì si è giocata la nomination di Simona”
Contestualmente si parlò anche di forti contrasti tra Ventura e Mercedesz Henger, tanto che prima del ballottaggio Ventura pronunciò parole molfo forti: “Sono tornata guerriera, se Jonas e Mercedesz non lo accettano possono fare le valigie”. Il pubblico avrebbe però deciso in senso opposto. Una volta tornata in studio, Simona Ventura raccontò del chiarimento con Jonas: “Ci siamo ritrovati alla fine, Jonas è un ragazzo dal carattere forte, ha molto seguito. Io ho sempre cercato di essere me stessa”. Berami avrebbe poi chiuso quell’edizione de L’Isola al secondo posto alle spalle di Giacobbe Fragomeni.