Ricordate Alessia Merz? È stata una Velina amatissima | Oggi vive così
Negli anni ’90 è stata una delle donne più popolari del mondo dello spettacolo: oggi l’ex di ‘Non è la Rai’ fa tutt’altro.
I lavori non sono tutti uguali. E questo è noto. Lapalissiano, anche se non strettamente collegato all’assunto di partenza, è che neppure tutte le carriere possono avere la stessa durata.
Si può iniziare a fare gli impiegati o gli insegnanti, i dottori o i commercianti subito dopo la fine degli studi, più o meno lunghi che essi siano, e smettere in età pensionabile. Così come può capitare di entrare subito nel mondo del lavoro, accorgersi di non essere tagliati per la professione che si intraprende e avere il coraggio di rimettersi in discussione.
Questa scelta può poi venire ripagata o meno dalla fortuna e in base a come vanno le cose sarà inevitabile complimentarsi con sé stessi o, al contrario, rimpiangere la decisione di non essersi tenuti il posto garantito solo perché non ci si sentiva pienamente realizzati.
Ancora diverso è invece lo scenario di chi si afferma nello spettacolo. Che si tratti di cinema, televisione o teatro, le possibilità per svolgere questa professione per tutta la propria esistenza è reale. Così come può accadere di avvertire a un tratto l’esigenza di cambiare radicalmente vita.
Da Non è la Rai a Quelli che il calcio: la carriera di Alessia Merz, star degli anni ’90
Gli esempi sono molteplici. Si può passare da chi semplicemente “non ce l’ha fatta”, non riuscendo a sfondare nello spettacolo nonostante un promettente esordio, a chi ha impiegato qualche anno per capire per non essere nato per stare sotto i riflettori. Infine c’è chi dopo essersi tolto più di qualche soddisfazione ha scelto in totale autonomia di privilegiare gli affetti più importanti, ovvero la propria famiglia.
Questo è ciò che ha scelto di fare Alessia Merz. La showgirl trentina ha vissuto un momento di grande notorietà a cavallo tra l’inizio dei ’90 e i primi anni del nuovo millennio. Il merito fu di Gianni Boncompagni e del suo ‘Non è la Rai‘, programma cult di Italia 1 andato in onda tra il 1991 e il ’95 e rivelatosi poi una vera e propria fucina di talenti al femminile. Alessia seppe cavalcare quella notorietà anche meglio di diverse colleghe vivendo anni di grande successo professionale, dal ruolo di Velina a ‘Striscia la Notizia’ a quello di inviata per ‘Quelli che il calcio’ fino alla presentazione di numerose altre trasmissioni fino a diventare il soggetto per un calendario sexy, moda dell’epoca. Fino a quando non si accorse di avere bisogno di altro.
Alessia Merz e la decisione di cambiare vita: cosa fa oggi
La vita sentimentale di Alessia Merz è stata legata al mondo del calcio. Dopo una lunga storia con Giampiero Maini, l’incontro giusto è stato quello con Fabio Bazzani. L’ex attaccante, tra le altre, di Lazio, Perugia e Sampdoria è diventato il marito di Alessia nel 2005. La coppia ha poi avuto due figli che oggi rappresentano, insieme a Fabio, tutto il felice mondo della donna, che nel 2007, due anni dopo una breve apparizione a ‘L’Isola dei Famosi’, ha deciso senza rimpianti di lasciare per sempre la tv proprio per fare la moglie e la madre a tempo pieno.
Sul conto di Alessia, proprio a causa della sua “sparizione” improvvisa dalla tv, se ne sono dette di tutti i colori, arrivando anche a mettere in dubbio la sua buona salute. Tutto falso, mentre verissimo è che la tv non si del tutto dimenticata di lei, se è vero che Merz avrebbe rifiutato di partecipare a ‘Pechino Express’ e anche a una nuova partecipazione a ‘L’Isola dei Famosi’. Oggi Alessia, Fabio e i due figli vivono felici a Bologna e anzi di sé l’ex Velina ha coniato una frase bella quanto emblematica: “Ho vissuto due vite separate, ma entrambe bellissime”.