Rossella Brescia, quella malattia che ha messo a dura prova la sua carriera: racconto da brividi
La ballerina e conduttrice ha dovuto interrompere la sua carriera a causa di una gravissima malattia che l’ha consumata.
Ricordiamo tutti Rossella Brescia per essere stata una delle insegnanti di danza più amate della scuola di Amici di Maria De Filippi negli anni 2000, periodo in cui ha raggiunto la notorietà di cui gode ora. Ricordiamo inoltre le sue meravigliose coreografie, studiate in ogni dettaglio, dai passi alla musica: la ballerina è diventata la più grande ispirazione per tutti i danzatori d’Italia.
Rossella nasce a Martina Franca nel mese di agosto del 1971. Il suo esordio in televisione avviene con la partecipazione ai concorsi di bellezza nella sua regione d’origine, come Miss Sorriso Puglia, vinto nel 1992 e che le permetterà di partecipare alle selezioni per Miss Italia dello stesso anno. Due anni dopo viene notata da Pippo Baudo, che la vuole nel suo programma Tutti a casa.
Dopo essersi diplomata al liceo classico, frequenta l’Accademia nazionale di Danza a Roma, dove si diploma con il massimo del punteggio. Questo attestato le permette di iniziare a lavorare sia a teatro che in televisione come ballerina e coreografa in diverse trasmissioni. Nel ’97 diventa prima ballerina del corpo di ballo di Buona Domenica.
Agli inizi del 2000 lavora come insegnante di danza nella scuola della trasmissione Saranno Famosi, diventata Amici di Maria De Fillippi dalla seconda edizione, selezionando i ballerini che potranno partecipare al talent show. Negli anni successivi conduce Colorado fino al 2010, anno in cui si è dovuta fermare a causa di una malattia debilitante.
Rossella oggi
In passato Rossella è stata sposata con il regista televisivo Roberto Cenci, matrimonio avvenuto nel 2000 e durato solamente otto anni. Ad oggi la Brescia insegna nella sua storica scuola di danza a Martina Franca, suo paese natale.
Inoltre si esibisce a teatro, lavoro che le ha permesso di collaborare con il coreografo Luciano Mattia Cannito, ex collega di Amici, con il quale ha intrapreso una relazione che li unisce ancora oggi. La sua ultima apparizione teatrale risale al 2023, nel musical Billy Elliot. Sembra che si sia completamente ripresa dalla sua malattia, ma di cosa si tratta?
La terribile malattia
Durante gli anni dell’adolescenza e i primi anni di lavoro in televisione, Rossella ha dovuto convivere e combattere la terribile patologia che la affliggeva: l’endometriosi, una condizione debilitante che affligge molte donne nel mondo. Per migliorare le sue condizioni di salute, la ballerina si è dovuta sottoporre a due interventi chirurgici, il primo avvenuto nel 2010, che le ha spezzato la carriera in quel momento, senza poter fare più nulla.
Nonostante la chirurgia, la malattia non è stata debellata completamente, essendo una condizione che persiste negli anni, ma ora Rossella ci convive provando meno dolore, riuscendo a portare avanti la sua carriera in maniera meno intensa, ma senza fermarsi mai.