Lorella Cuccarini, lui l’ha lasciata senza se e senza ma: “È stata dura” | L’amaro sfogo
La popolare ballerina e showgirl ha parlato di come è riuscita a superare il momento più drammatico della propria vita.
“Assaporate ciò che la vita regala minuto dopo minuto”. Quante volte capita di leggere questo consiglio. E quante volte a pronunciarlo è chi fino a poco tempo prima aveva uno stile completamente diverso di stare al mondo.
Del resto, si sa, la vita è un contenitore fatto di più momenti, nel quale può capitare di vedersi sfiorare dalla felicità quasi senza accorgersene, salvo poi pentirsi di non essere riusciti a godersela quando quegli istanti spensierati hanno ceduto il posto ad altri intrisi di preoccupazione.
È un problema che riguarda tanti. Ci si arrabbia per cose futili, si discute anche in famiglia per vicende che sembrano importanti solo perché in quel momento non ce ne sono di più urgenti. Poi, quando con la velocità di un click si finisce ad avere per la mente ben altre questioni, assai più angoscianti, i rimpianti per ciò di cui non si è goduto appieno viaggiano di pari passo con le preoccupazioni.
Perché a pronunciare quella frase con cui abbiamo iniziato l’articolo sono quasi sempre le persone che hanno avuto a che fare durante la propria vita con seri problemi di salute propri o dei famigliari più stretti e che nei momenti di maggior sconforto sperano di avere un’altra chance per imparare a vivere in modo diverso, dando il giusto valore alle cose.
Lorella Cuccarini, il retroscena sul tumore che ha sconfitto
Tra i tanti personaggi famosi che hanno potuto toccare con mano cosa significa vedere il terrore negli occhi dei propri famigliari c’è Lorella Cuccarini. La popolarissima ballerina e showgirl romana è oggi una splendida 58enne in piena forma, capace di fare il pieno di cuoricini su Instagram grazie anche alla propria forma smagliante, messa in mostra grazie a foto da urlo, come pure nella sua attività di ballerina e docente ad Amici.
Eppure non sempre ad accompagnare Lorella c’è stato quel sorriso smagliante che è da sempre il suo marchio di fabbrica, quella voglia di scherzare, di divertirsi e di non prendersi mai troppo sul serio che ha scandito la sua carriera. Sì, perché oltre 20 anni fa Lorella Cuccarini è stata colpita all’improvviso da un tumore, che è riuscita per fortuna a sconfiggere anche grazie alla propria forza di volontà.
Lorella Cuccarini: la diagnosi, l’operazione e la rinascita grazie alla dieta
Era il 2002 quando alla ballerina fu diagnosticata una neoplasia alla tiroide. Come spesso succede la diagnosi fu improvvisa e per questo ancora più choccante. A formularla fu l’endocrinologo di fiducia di Lorella dopo una visita di routine: nodulo alla tiroide dallo spessore di qualche centimetro che richiedeva l’immediata effettuazione di accertamenti per capirne la natura prima di effettuare l’intervento chirurgico. Il corpo della showgirl aveva comunque iniziato a mandare qualche segnale nei mesi precedenti. Dimagrimento, tachicardie e nervosismo. Segnali che non potevano essere trascurati.
Così ecco la diagnosi, accompagnata però dalla bella notizia pochi giorni prima dell’intervento. Il nodulo era benigno, ma ciò non è bastato per scongiurare l’asportazione totale della tiroide. La convalescenza di Lorella è stata lenta, ma anche grazie all’affetto della famiglia dopo poco tempo tutto è tornato alla normalità. Da quel momento, però, Cuccarini ha iniziato a seguire una dieta molto rigorosa: “Ne sono uscita grazie a cure mirata. L’alimentazione ha contribuito, non poco, a rimettermi in sesto. Mi sono ritrovata con determinazione. E lo sguardo fisso sui valori che contano, come quello della convivialità che era lì, andava solo riguadagnata“.