Anna Moroni, tutta la verità sull’addio alla prova del cuoco: ecco cosa è accaduto dietro le quinte
La cuoca e scrittrice romana, volto amatissimo della trasmissione di Antonella Clerici, ha spiegato i motivi del suo addio al programma.
I primi anni 2000, e nello specifico l’anno con tre zeri, hanno segnato una svolta nella storia della televisione italiana. L’anno precedente all’inizio del nuovo Millennio, infatti, videro la luce diversi programmi, e in particolare diversi format.
Si pensi ai reality show, con Il Grande Fratello che, partito nel settembre 2000, segnò di fatto l’inizio di una nuova pagina nella storia del modo di fare televisione (e di guardarla). ‘The Big Eye’ perennemente acceso sugli inquilini della Casa rappresenta tutt’oggi un appuntamento imperdibile per gli appassionati del genere.
Detto che nel corso dei decenni la reality mania si è in parte affievolita, ma non abbastanza da far svanire tutti i suoi “esemplari” dai palinsesti, nello stesso anno prese piede quella che in breve tempo si sarebbe trasformata in un’altra moda di grande successo, quella dei cooking show.
Imparare a fare da mangiare guardando la televisione diventò così rapidamente una passione per buona parte degli italiani. Tanto per coloro che già avevano dimestichezza tra i fornelli, tanto per chi era in possesso di poco più dell’abc. A rendere più stimolante la visione era poi, proprio come accadeva con i reality classici, la presenza di vip, disinvolti nel mostrarsi più o meno abili nella mansione.
La tv italiana e la moda del cooking show: il successo de La prova del cuoco
Così, al grido “se ce l’hanno fatta loro possiamo farcela pure noi”, gli appassionati del genere aumentarono sensibilmente, favoriti dal boom de La Prova del cuoco. Lo storico programma di Antonella Clerici fu di fatto il primo della tv italiana completamente dedicato all’argomento. La prima puntata andò in onda il 2 ottobre 2000, riuscendo poi a raggiungere in breve tempo ottimi risultati d’ascolto.
Il mix creato dagli autori fu infatti perfetto, grazie alla bravura della padrona di casa, da subito perfettamente a proprio agio nel ruolo, ma pure degli altri protagonisti diventati via via figure chiave della trasmissione. Dagli chef ad una coppia di cuochi entrati rapidamente nel cuore dei telespettatori, quella formata dal compianto Beppe Bigazzi e da Anna Moroni. Quest’ultima, però, fu allontanata dal programma nel 2018, in coincidenza con un evento particolare. Ed è stata la diretta interessata a fare chiarezza sull’accaduto.
Anna Moroni si sfoga: “Ecco perché ho lasciato La prova del cuoco”
Nel 2018 la conduzione de La Prova del Cuoco fu affidata in via definitiva ad Elisa Isoardi, che già aveva sostituito Antonella Clerici tra il 2008 e il 2010, durante la maternità di quest’ultima. Proprio il cambio della guardia definitivo alla presentazione convinse gli autori a dare una svolta radicale al cast del programma, tagliando una figura storica come quella di Anna Moroni: “Quando Antonella è andata via – ha svelato Anna – il produttore ha voluto cambiare tutto e non mi hanno più cercato”.
Quelle che sarebbero seguite furono le ultime due edizioni de La Prova del cuoco, che nel 2020 chiuse definitivamente i battenti a causa dei bassi ascolti. Per tamponare l’emorragia di telespettatori, tuttavia, nelle battute finali la produzione richiamò Anna Moroni. Ma il grande ritorno non avvenne perché, come ammesso dalla diretta interessata, “la delusione era ancora troppo grande e perché non volli fare uno sgarbo alla mia amica Antonella”.