Albano Carrisi, quell’infarto pesantissimo seguito da un’operazione d’urgenza immediata: finito sotto i ferri dell’ospedale | Dopo tanti anni il racconto
Albano Carrisi, finito in ospedale in condizioni gravissime: infarto potentissimo. Il cantante operato d’urgenza
Albano Carrisi è un cantante italiano che non ha certamente bisogno di presentazioni, uno dei maggiori artisti conosciuti a livello internazionale. Albano nasce il 20 maggio 1943 a Cellino San Marco, un piccolo paesino vicino Brindisi, in Puglia. Fin da bambino ha una sola vocazione: la musica. Con la sua chitarra inizia a intonare canzoni tipiche della sua terra e, a soli 17 anni, decide di trasferirsi a Milano per realizzare i suoi sogni.
In questo contesto, Albano mette in mostra il suo talento e viene notato dalla casa discografica EMI. Dopo alcune prime difficoltà, che il cantante definisce “Università della vita“, incide il suo primo brano “Nel sole” destinato a diventare un capolavoro della musica italiana. Con circa un milione di dischi venduti ed una voce inconfondibile, Albano raggiunge la notorietà assicurandosi un futuro ricco di soddisfazioni e successi.
Il brano “Nel sole” fa approdare Albano al cinema e, proprio durante le riprese del film, nasce un’incredibile storia d’amore con Romina Power. La coppia si sposa nel 1970 e mettono al mondo la primogenita Ylenia nel 1970, Yari Marco nel 1973, Cristèl nel 1985 e Romina Jr. Jolanda classe 1987. Dall’amore che li lega, nasce anche una proficua collaborazione artistica: incidono brani intramontabili come “Felicità“, “Il ballo del qua qua“, “Nostalgia canaglia” e fondano la casa discografica Libra.
Dopo la separazione con Romina, Albano prosegue la sua carriera da solista. Nel 1996 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “È la mia vita“. Il cantante pugliese, per ben 14 edizioni, calca il palco dell’Ariston, incide 11 album, recita in 10 film al cinema ed è ospite di diverse trasmissioni televisive. Una carriera artistica ineguagliabile e senza precedenti quella condotta da Albano Carrisi.
Albano Carrisi, operato d’urgenza per un infarto potentissimo
Albano Carrisi è un cantante italiano conosciuto a livello internazionale e da ogni generazione. Un artista che, con la sua estensione vocale, ha fatto la storia della musica italiana. Il suo successo non si limita solo alla musica, ma è ospite di diverse trasmissioni televisive in cui si racconta e svela particolari aneddoti della sua vita. Infatti, dopo l’ultima partecipazione a Sanremo 2023, Albano è ospite a “Oggi è un altro giorno“, talk show condotto da Serena Bortone. Durante l’intervista, il cantante confessa: “Sento quel palcoscenico, quel momento storico, talmente importante, come un turbine dentro, è bellissimo. Faccio sempre un carico di adrenalina ed è quello che mi mantiene giovane. Certo o ti viene un infarto, e quello è già arrivato e l’ho mandato via. No, no ma arriva!”.
Questa confessione lascia tutti senza parole, tanto che la conduttrice interviene chiedendo aiuto alla collega: “Ma come arriva, Iva digli qualcosa!”. Con questa battuta, Albano si riferisce ad un episodio accaduto nel 2016, in occasione del Concerto di Natale. L’artista accusa un forte malore e scopre di aver avuto ben due infarti gravi, motivo per il quale è costretto a sottoporsi ad un’operazione chirurgica durata tre ore. Iva Zanicchi, quindi, si precipita in aiuto della conduttrice e sdrammatizza: “Ma va là. Ha avuto un piccolissimo infarto che ti ha aiutato ad essere così vitale. Quel piccolissimo disguido l’hai superato amore. Perché uno non può fare gli acuti che fai tu se ha problemi di cuore”.
Albano Carrisi, la terribile tragedia e l’aiuto di Silvio Berlusconi
Uno degli eventi più drammatici nella vita del cantante pugliese è stata la perdita della sua primogenita Ylenia Carrisi, nata dall’amore con Romina Power nel 1970. La giovane scompare misteriosamente a New Orleans, a soli 23 anni. Nessuno ha mai scoperto quale triste sorte sia capitata alla ragazza, ma Albano crede che si sia gettata nel fiume Mississippi: “Ho parlato con le due persone a cui disse, davanti al Mississippi, “io appartengo all’acqua”. Lì, ho rivisto mia figlia e ho capito che si era buttata nel fiume. Nell’ultimo anno, era cambiata, era andata a scrivere un libro sugli homeless in Belize… Romina, invece, pensa che l’hanno drogata ed è da qualche parte”.
Durante un’intervista, Albano svela di aver ricevuto sostegno da un noto personaggio della televisione italiana. Al momento dei fatti, il compianto Silvio Berlusconi contattò personalmente il cantante per offrirgli il suo sostegno e un jet privato utile per gli spostamenti e le ricerche. Una generosità che l’artista pugliese non dimenticherà mai: “Era un uomo molto generoso, sul quale potevo contare”.