Ettore Bassi, dalla televisione all’anonimato completo: si è ridotto a fare proprio quel lavoro
L’attore della storica fiction Carabinieri di punto in bianco è sparito dal panorama televisivo: ecco che fine ha fatto.
Per ricordarlo lo associamo a questa fiction semplicemente perchè è stata seguita da milioni di telespettatori in quegli anni, dove lo stesso Ettore Bassi ha collaborato con nomi importanti del calibro di Lorenzo Cresci e Manuela Arcuri. Solo il pensiero genera un velo di malinconia ai fan, che ricordano Ettore Bassi nelle vesti del maresciallo Andrea Ferri; personaggio che ha fatto vincere all’attore nel 2003 la Telegrolla d’oro come miglior attore della fiction Carabinieri 2.
Lo stesso premio l’attore l’ha vinto anche per aver partecipato come attore nella fiction Casa famiglia 2. Ettore Bassi infatti, non è famoso solo per alcune apparizioni, ma per diversi ruoli che ha intrapreso negli anni, come la sua partecipazione nella serie tv Nati ieri di Canale 5 e con il film del 2006, Per non dimenticarti, con la regia di mariantonia Avati.
Tra i più recenti lavori possiamo citare anche L’Isola di Pietro del 2018 e la sua incredibile comparsa come concorrente a Ballando con le Stelle.
Poi l’ultima apparizione come attore nella miniserie Svegliati amore mio, in onda su Canale 5. Da quel momento infatti, Ettore Bassi sparì silenziosamente, sia dal piccolo che dal grande schermo, lasciando al pubblico solo l’amaro ricordo del suo lavoro.
Che fine ha fatto Ettore Bassi: l’addio alla tv
Ettore Bassi iniziò a lavorare a soli 19 anni come animatore in diversi villaggi; ma successivamente decise di iscriversi alla scuola di recitazione, sua più grande vocazione. La sua scelta fu più che azzeccata visto che il suo percorso lavorativo lo portò ad essere riconosciuto come uno degli attori più apprezzati in Italia. Oggi però, all’età attuale di 53 anni ha deciso di cambiare la sua vita a seguito di diversi eventi.
Come affermato da lui stesso, la sua carriera fu tanto appagante quanto ostacolante per la sua vita privata. In molti ricorderanno il matrimonio con Angela Ribone, che ebbe fine proprio per gli incessanti impegni lavorativi dell’uomo; lui stesso in una vecchia intervista affermò: “Ho sofferto tanto ma superare tutto questo mi ha permesso di evolvere, di maturare e capire chi sono veramente. Adesso, sono un uomo in rinascita”.
Il nuovo lavoro di Ettore Bassi
L’attore è passato dal mondo della televisione all’anonimato, ma la questione non sembra in alcun modo generare turbamento. Oggi si proclama rinato, anche grazie al supporto e l’amore delle sue splendide figlie. Da diverso tempo a questa parte ha allentato i suoi ritmi lavorativi, cambiando anche l’ambiente stesso.
Oggi Ettore Bassi si dedica al teatro, settore che ama in maniera particolare. Una delle sue recenti apparizioni risale al 2022, quando ha interpretato un ruolo caratteristico, ossia il professore John ne L’attimo fuggente, lo storico film degli anni ‘80. In questi mesi invece, ha partecipato al Teatro comunale di Capri dove ha interpretato Il mercante di luce, spettacolo tratto dal romanzo di Roberto Vecchioni.