Alessandra Celentano, spunta una rarissima foto di quando era giovane: irriconoscibile
Oggi è un’implacabile maestra ad ‘Amici’: ecco una giovanissima Alessandra Celentano agli esordi della carriera da ballerina.
Il primo giorno di scuola. Chi non lo ricorda? Lo shock per la vita che cambia e per la necessità di doversi staccare dalla mamma e/o dal papà. E ancora il primo provino, per chi ha intrapreso un lavoro nel mondo dello spettacolo, o magari il primo colloquio di lavoro al termine del proprio percorso di studi.
Si tratta di frammenti appunto indimenticabili, di momenti spartiacque nella vita di ciascuno, destinati ad andare a comporre quell’album di ricordi “virtuale”, composto da tutte quelle istantanee delle quali non c’è appunto traccia materiale, ma che, avvicinate le une alle altre, danno forma al percorso esistenziale di ciascuno e che, in più di un’occasione, possono popolare anche le nostre menti durante la notte, sotto forma di sogni o anche di incubi.
In verità per quanto riguarda quest’ultima categoria il primato quasi inattaccabile spetta ai ricordi dell’esame di Maturità. A quanti di noi infatti accade di sognare di tornare indietro a quelle giornate dell’immediata post-maggiore età, rivivendole o per filo e per segno per come si sono sviluppate?
Tornando alla sfera professionale, in ogni tipo di lavoro c’è una prima volta difficile da dimenticare. La prima lezione per un professore, il primo turno in un ufficio o, appunto, il primo provino per un aspirante attore o cantante. In questo caso, tuttavia, non c’è ancora alcuna certezza su quale potrà essere la propria strada, trattandosi appunto di un primo tentativo, di un modo per assecondare i propri sogni e capire quanti margini ci sono di trasformare una passione in un lavoro.
Alessandra Celentano, il video inedito del primo balletto in tv
La pagina Instagram “La prima volta di” è dedicata proprio a questo, riproponendo in sequenza gli esordi nel mondo dello spettacolo di personaggi poi diventati famosi, ma all’epoca timidi e giovanissimi. I filmati fanno anche la felicità di molti magari followers dei personaggi in questione, capaci di emozionarsi nel vedere per la prima volta certe immagini quasi quanto chi quel test lo visse in prima persona. Si prenda il caso di Alessandra Celentano, una delle tante vip finita nella “rete” di “La prima volta di” attraverso un suggestivo video che ripercorre il primo saggio di danza della futura insegnante di Amici.
Nella breve sequenza si vede una giovanissima Alessandra sorridente, ma visibilmente emozionata per la presenza delle telecamere, mentre, al fianco di una compagna, è chiamata a rispondere alle domande del conduttore della trasmissione. Sembra impossibile riconoscere colei che sarebbe poi diventata una spietata insegnante di danza in uno dei talent show più famosi della tv italiana, ma del resto la prima volta in tv, da minorenni, può giocare brutti scherzi, come quello di non ricordarsi di dover mettere il microfono vicino alla bocca per rispondere alle domande dell’interlocutore…
“Mi piace la danza”: i primi passi professionali della piccola Alessandra Celentano
“Devi parlare al microfono” fa infatti notare il conduttore ad Alessandra dopo averne subito ricordato la parentela illustre: “Tu sei nipote del celebre Molleggiato, ma hai scelto un lavoro nel quale questa parentela non ti serve. Non ti conveniva scegliere di cantare?” la domanda alla quale Celentano risponde visibilmente intimidita, ma decisa, con un secco “No, mi piace la danza”, prima di liberarsi definitivamente dell’”ombra” del canto affermando di “non avere un cantante preferito”. Certo però la musica Alessandra ha poi dimostrato di capirla, e soprattutto sentirla, bene, fin da quel primo balletto “televisivo” della propria carriera, superato a pieni voti benché il video si interrompa subito dopo la fine della performance.
Del resto la passione per la danza per Celentano si manifestò subito, avendo iniziato a studiare da bambina con maestri di fama internazionale. La sua carriera di successo l’avrebbe portata a prendere parte a tournée in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti fino al Brasile e all’Algeria, poi, nel 2003, l’inizio dell’esperienza televisiva ad ‘Amici’, dove Celentano rappresenta ormai una figura “istituzionale” nonché quella che fa parte da più tempo del corpo docenti, avendo contribuito a forgiare il talento di tanti ballerini e ballerine di successo passate dalla Scuola.