Tiziano Ferro, la subdola malattia si è insinuata nella sua vita: il triste annuncio
Portato a termine il tour estivo 2023 il cantante di Latina ha comunicato l’imminente stop forzato a causa di un problema di salute.
Cosa può spaventare di più un calciatore se non un infortunio ad un ginocchio, un giornalista di un… guasto al computer (tacendo del blocco dello scrittore), un cuoco o un musicista di un problema che impedisca di usare le mani, veri e propri strumenti di lavoro.
Inevitabilmente ogni professione è legata ad una parte del proprio corpo, o a uno strumento imprescindibile, dei quali non si può fare a meno, pena la necessità di interrompere la propria attività per un periodo di tempo indefinito. Tale discorso non può che valere anche per i cantanti, chiamati a riservare alla gola, e quindi alla propria voce, un’attenzione particolare e mai eccessiva.
In questo caso si tratta di un mezzo di lavoro delicatissimo, oltre che particolarmente stressato, che necessita una cura molto speciale in tutte le stagioni dell’anno, perché come il freddo pungente può fare male obbligando a utilizzare sciarpe anche quando è estate i pericoli sono dietro l’angolo, magari attraverso impianti di aria condizionata che possono provocare afonie potenzialmente in grado di mettere a rischio concerti.
Un pericolo, quest’ultimo, ancora più minaccioso proprio nella bella stagione, quella dedicata ai tour negli stadi o nei palazzetti, con date fissate da mesi e per le quali i fans hanno acquistato biglietti a peso d’oro in largo anticipo. Appuntamenti emozionanti e imperdibili anche per gli stessi cantanti, i quali tuttavia sono a volte messi a dura prova anche dal destino. Come accaduto a Tiziano Ferro, che attraverso un lungo post social ha messo i propri ammiratori e seguaci a conoscenza della necessità di fermarsi a causa di un problema di salute.
Tiziano Ferro e il drammatico annuncio: “Ho un nodulo a una corda vocale”
Il cantante di Latina è stato infatti colpito da un nodulo ad una corda vocale, un brutto inconveniente per chi fa, appunto, della voce la propria insostituibile fonte di lavoro. Scrivendo su Instagram Ferro ha utilizzato proprio il calzante parallelo con i calciatori: “Poco prima di iniziare il tour mi è stato diagnosticato un nodulo a una corda vocale. Che – per intenderci – è come per un calciatore dover affrontare il campionato con un tendine lesionato”.
L’incipit del messaggio di Ferro, “Ora posso dirvi la verità”, nasconde il fatto che il cantante ha voluto prendersi un po’ di tempo prima di ufficializzare la notizia. Il proseguimento della carriera di Tiziano non è affatto in pericolo, ma nell’immediato sarà necessario un periodo di convalescenza dopo l’intervento: “Dovrò subire un intervento, ci sarà tanto da recuperare…ma non importa. Non ho paura, andrà tutto bene” ha aggiunto Ferro.
Tiziano Ferro e quel consiglio disatteso: “Non potevo tradirvi”
Inevitabile e dolorosa, quindi, quasi quanto l’operazione stessa, è la pausa forzata alla quale Tiziano dovrà andare incontro, comunque nella sostanza programmata se è vero che il cantante è comunque riuscito a portare a termine il tour estivo 2023, “TZN 2023 Tour”, iniziato a metà giugno con tre date ravvicinate a San Siro e conclusosi il 16 luglio a Santa Margherita di Pula.
Il tutto nonostante i consigli contrari dei dottori, come ha svelato Tiziano: “Io su quel palco ci sarei morto piuttosto che mollare. Spesso ho avuto il terrore che la mia voce crollasse di colpo durante un concerto. I dottori dicevano che sarebbe potuto accadere, mi invitavano a star fermo e operarmi subito. Loro però non sapevano che ogni sera, su quel palco, avrei ricevuto la cura più potente al mondo. Perché c’eravate voi”.