Marta Flavi, l’ex moglie di Costanzo oggi è costretta a campare così: eppure era famosissima un tempo
Dai successi di ‘Agenzia matrimoniale’ all’avventura a ‘Ballando con le stelle’: la carriera di Marta Flavi ha avuto sviluppi sorprendenti.
“Al mondo c’è una sola cosa peggiore dell’essere chiacchierati, ed è il non essere chiacchierati”. Così parlò Oscar Wilde e non c’è dubbio che si tratti di uno degli aforismi più efficaci sul concetto di notorietà, ma al tempo stesso anche dei più amari e ideali per spingere a profonde riflessioni su quel “venticello” dal quale in tanti sperano di essere accarezzati per l’eternità.
Letta così la frase in questione, una delle più celebri de ‘Il ritratto di Dorian Gray’, ha una notevole dignità e un’eleganza pari a quella dell’autore che l’ha partorita, peccato che nella società consumistica dei secoli successivi la stessa sia stata sottoposta ad una parafrasi che l’ha svilita, sintetizzabile nella stranota espressione “Nel bene o nel male, purché se ne parli”.
L’effetto non è lo stesso se è vero che le nove parole di cui sopra si sono trasformate in un manifesto di parecchi ambiti, dalla politica allo spettacolo fino allo sport. Una sorta di incentivo a far parlare di sé, anche in termini negativi, pur di evitare di cadere nell’oblio.
Nel mondo dello spettacolo c’è però anche chi ha saputo fare tesoro del proprio momento di gloria, accettando con dignità che la luce dei riflettori si spegnesse, senza necessariamente cercare di far parlare di sé ad ogni costo. È questo il caso di Marta Flavi, presentatrice tv e radiofonica molto popolare durante gli anni ’80, ma comunque capace di mantenere una certa visibilità anche dopo essere scesa dalla cresta dell’onda.
Dal matrimonio con Maurizio Costanzo al successo di ‘Agenzia matrimoniale’: la carriera di Marta Flavi
Romana, classe 1951, registrata all’anagrafe come Marta Caterina Fiorentino, Flavi ha vissuto una prima parte di carriera travolgente. Dopo gli inizi in un’emittente privata romana, nel 1985 l’approdo in Rai, per la quale condusse Linea Verde e alcuni programmi estivi, precedette l’inizio di una relazione con Maurizio Costanzo, sposato nel 1989. Il divorzio sarebbe avvenuto solo un anno dopo, ma nel frattempo Flavi, passata a Canale 5, aveva iniziato la propria fortunatissima esperienza alla conduzione di ‘Agenzia Matrimoniale‘.
Il programma, che Marta avrebbe condotto fino al 1995, raccolse un notevole successo di pubblico segnalandosi all’epoca come il primo format per “cuori solitari” in cerca dell’anima gemella in tv. Il successivo spin off ‘Ti amo, parliamone’, condotto sempre da Marta Flavi tra il 1990 e il 1993, anticipò di fatto di qualche anno ‘Uomini e Donne’, il celebre talk di Maria De Filippi nato con il medesimo obiettivo, ma poi trasformatosi nel tempo di pari passo con i cambiamenti della tv. Beffardo, semmai, è il fatto che proprio Maria De Filippi avrebbe sostituito Marta Flavi nel cuore di Maurizio Costanzo, che pose fine al matrimonio con Marta dopo aver conosciuto la propria futura quarta e ultima moglie.
Marta Flavi, cosa fa oggi e il retroscena su Maria De Filippi
Come si diceva, tuttavia, Marta ha saputo mandare avanti la propria carriera negli anni a venire pur senza più riuscire a raggiungere le vette di popolarità toccate con ‘Agenzia matrimoniale’. Un obiettivo centrato grazie alla partecipazione ad alcuni programmi radiofonici della Rai, in particolare ‘La mezzanotte di Radio 2’, condotto nel 2007, mentre nel 2010 Flavi ha condotto la rubrica dal titolo ‘Mi Manchi’ nel programma ‘Unomattina Weekend’, tornando di fatto al filone originario.
Marta, che nel 2022 ha partecipato alla 17ª edizione di ‘Ballando con le stelle’, venendo eliminata dopo la seconda puntata, è stata profondamente toccata dalla scomparsa di Maurizio Costanzo, al quale lo scorso 24 febbraio ha dedicato un post sulla propria seguitissima pagina Instagram: “Sono ancora sgomenta…buon viaggio Maurizio” le poche parole scritte come didascalia a una foto che ritrae la coppia nel giorno del proprio matrimonio. In un’intervista successiva Flavi ha poi rivelato di non provare alcun rancore nei confronti di Maria De Filippi: “Con Maurizio sono sempre rimasta in ottimi rapporti. Maria De Filippi è stata il suo grande amore e la donna più giusta per lui“.