Anche ad una sovrana può accadere di essere sostituita molto rapidamente: è ciò che è accaduto alla regina di Spagna.
Letizia Ortiz Rocasolano, conosciuta più semplicemente come Letizia di Spagna, è sovrana della sua Nazione dopo il matrimonio con il re Felipe VI. Non ha nobili origini: proviene da una realtà comune, crescendo come una ragazza che vuole inseguire i propri sogni e realizzarsi lavorativamente.
Nasce a Oviedo nel 1972, in una famiglia repubblicana e progressista. Dopo il diploma, si laurea all’Università Complutense di Madrid, alla facoltà di Scienze dell’Informazione, ramo giornalistico.
Per i primi anni di lavoro vive in Messico, tornando successivamente in Spagna, venendo assunta come giornalista a La Nueva España, ABC, l’agenzia di stampa EFE e per l’informazione televisiva. Ben presto debutta in televisione, collaborando con il network statunitense Bloomberg Television, canale privato che si occupa di economia, finanza e mercato, sotto la supervisione della EFE.
In questo periodo le viene diagnosticata una malattia debilitante, il neuroma di Morton: è una patologia che colpisce il III nervo del piede, causando molto dolore.
Mentre la carriera va a gonfie vele, Letizia incontra Felipe VI nel 2002, in occasione di un disastro marittimo avvenuto in Galizia: una chiazza di petrolio ha inondato le coste della regione settentrionale. Felipe, in qualità di principe di Spagna, si trova lì per visitare le famiglie colpite dalla tragedia, mentre Letizia è una reporter che deve svolgere il suo lavoro. Non molto dopo, il 1º novembre del 2003, la casa reale spagnola annuncia il loro fidanzamento. La coppia convola a nozze il 22 maggio 2004 nella cattedrale madrilena di Nostra Signora de la Almudena. Con il matrimonio, ottiene il titolo di Dama di gran croce dell’Ordine di Carlo III e Sua altezza reale doña Letizia principessa delle Asturie di Girona e Viana Duchessa di Montblac Contessa di Cervera Signora di Balaguer.
Per entrare a far parte della famiglia reale, la giornalista deve rinunciare al suo lavoro, anche se dopo le nozze continuerà ad avere rapporti con il mondo della stampa, partecipando a incontri giornalistici e visitando personalmente i mezzi di informazione del suo Paese. Nel 2005 la coppia reale annuncia la nascita della loro prima figlia Leonor. Due anni più tardi, nasce la piccola Sofia. Dal 19 giugno 2014, Letizia diventa regina consorte di Spagna in seguito dell’abdicazione del suocero Juan Carlos I. Letizia e Felipe sono sempre molto uniti, ma recentemente non si fanno più vedere insieme spesso. Felipe appare in pubblico con un’altra donna. Chi è la persona che ha preso il posto della regina?
Nelle ultime apparizioni pubbliche, il re Felipe si è mostrato in compagnia di un’altra figura femminile, con la quale ha una forte intesa: si tratta della sua figlia maggiore Leonor, che sarà la futura regina di Spagna. In occasione dell’edizione 2023 del Princess of Girona Foundation International Award, si sono presentati vestiti in maniera coordinata. La ragazza indossava un vestito color Tiffany, incrociato sui fianchi e con una gonna midi.
Il padre ha chiaramente voluto indossare qualcosa che richiamasse l’abito della figlia. Felipe ha mostrato con orgoglio la cravatta sempre color Tiffany, creando una situazione di matchy matchy molto apprezzata. Anche se si tratta di una semplice complicità stilistica, i reali hanno voluto lanciare un messaggio più profondo: hanno voluto dimostrare al popolo di Spagna quanto siano una famiglia coesa e quanto si stimino a vicenda, soprattutto perché Leonor prenderà il posto del padre tra molti anni.