Maria De Filippi ha dovuto dire addio anche a lei: non c’è pace
Il mondo dello spettacolo è fatto di gente che va e gente che viene: per la regina di Canale 5 è arrivata l’ora dei saluti.
Maria De Filippi è la regina indiscussa di Canale 5, conduttrice e produttrice di numerosi programmi che hanno come target qualsiasi fascia di età. Ma vediamo più nel dettaglio gli albori della sua carriera.
Nasce a Milano il 5 dicembre 1961 dalla madre professoressa di lettere e dal padre rappresentante di medicinali. All’età di dieci anni lei e la sua famiglia si trasferiscono a Mornico Losana, piccolissimo Comune italiano nell’Oltrepò pavese in cui vi era un appezzamento di terreno adibito a vigneto e gestito dai genitori della De Filippi. Dopo il diploma ad indirizzo classico, intraprende la carriera universitaria laureandosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzandosi in Scienza delle Finanze.
Prosegue la carriera tentando nell’ambito Magistrale e successivamente inizia a collaborare con l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS), società con cui ha partecipato ad un convegno contro la pirateria musicale. È proprio durante questo evento che la De Filippi conosce Maurizio Costanzo, del quale diventa dapprima assistente e da gennaio 1990 anche compagna del noto presentatore (quando lui era ancora sposato con la sua terza moglie, Marta Flavi, dalla quale si separerà a dicembre del ’90).
La sua prima apparizione nel mondo televisivo avviene il 26 settembre 1992, sostituendo la conduttrice Lella Costa nel talk show Amici mandato in onda su Canale 5. Tale programma televisivo subirà numerose modifiche nel titolo e nel format, vincendo il Telegatto nel 1995 e vincendo la categoria “Miglior trasmissione di intrattenimento con ospiti” l’anno seguente.
I programmi televisivi di Maria
Maria De Filippi è la sovrana indiscussa tra tutte le conduttrici, infatti tutti noi conosciamo i suoi programmi televisivi seguiti con interesse da grandi e piccini, tra cui C’è Posta per Te, Amici di Maria De Filippi, Tú Sí Que Vales, Uomini e Donne e Temptation Island. Per quanto riguarda il talent show Tú Sí Que Vales c’è una novità. La decima edizione del programma, che prevede la messa in onda della prima puntata per questo autunno, avrà due aggiornamenti.
Il primo riguarda la giuria: Maria De Filippi ha dovuto dire addio al presentatore Teo Mammucari, presente all’interno del programma dalla quarta stagione. Il giurato sarà sostituito dalla comica torinese Luciana Litizzetto, personaggio di rilievo di Rai3 accanto a Fabio Fazio. Luciana approda così al canale berlusconiano, portando il suo forte carattere e il suo umorismo nel talent show. C’è da ricordare la sua presenza in veste di giudice anche a Italia’s Got Talent, programma simile come format a Tú Sí Que Vales sempre su Canale 5.
Le grandi novità
Quindi, il team di giurati che sarà presente nel famoso talent show di Canale 5 sarà composto da Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Gerry Scotti, Luciana Littizzetto e, per quanto riguarda le votazioni espresse dalla giuria popolare, sarà nuovamente presente l’attrice Sabrina Ferilli.
Per quanto riguarda, invece, la conduzione, Maria De Filippi ha dovuto salutare anche la showgirl Belen Rodriguez, che durante scorse edizioni presentava Tú Sí Que Vales affiancata da Martin Castrogiovanni, Alessio Sakara e Giulia Stabile. Piersilvio Berlusconi le ha comunicato la fine della sua presenza su Canale 5 con poche parole, ma annunciando che non verrà sostituita. Oltre all’assenza all’interno del famoso talent show, la conduttrice argentina non sarà più presente anche nel programma Le Iene.