Geppi Cucciari, la gaffe in diretta è clamorosa: mai visto uno scivolone così prima in tv
Intelligente, ironica e fenomenale: Geppi Cucciari riesce ancora una volta a gestire egregiamente una situazione più grande di lei.
La Cucciari è nota al grande pubblico grazie alla sua sottile ironia e la sua capacità di districarsi intelligentemente in qualsiasi situazione. Classe ’73, Geppi Cucciari (nome d’arte di Maria Giuseppina), è una comica, cabarettista, conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica e attrice originaria di Cagliari.
Trascorre la sua infanzia e adolescenza a Macomer, in provincia di Nuoro. Dopo la maturità, si trasferisce a Cagliari per proseguire con gli studi universitari, ma poco dopo lascia la Sardegna per andare a vivere a Milano, entrando a far parte del laboratorio teatrale Scaldasole. E’ proprio a Milano che termina gli studi accademici, laureandosi in Giurisprudenza con una tesi in Diritto internazionale pubblico, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Nel 2001 entra nel laboratorio artistico di Zelig, esibendosi per la prima volta nel programma cabarettistico Zelig Off nel 2003. Due anni dopo entra ufficialmente nel gruppo dei protagonisti si Zelig Circus, in onda su Canale 5 in prima serata. Dagli anni del cabaret, Geppi affronta la sua carriera tutta in discesa, partecipando a numerosi programmi televisivi e spettacoli teatrali.
Nel 2006 pubblica il suo primo libro, dal titolo Meglio donna che mal accompagnata, riscuotendo un ottimo successo. Tre anni dopo, Mondadori pubblica il suo secondo romanzo Meglio un uomo oggi.
Una vita oltre il palcoscenico
Geppi è sempre stata un’amante della pallacanestro: infatti ha praticato questo sport fino ai 26 anni, giocando tra le categorie C e B nel San Salvatore di Selargius e nell’Elmas, entrambe squadre della provincia di Cagliari. Raggiunge l’apice della carriera agonistica arrivando a giocare in serie A2 nella prestigiosa Virtus Cagliari. A partire dal 2012 gioca nella squadra Gammabasket Segrate in serie C.
La conduttrice è una donna molto attiva sui social, soprattutto sul suo profilo Instagram. Su Twitter invece sono gli altri a postare notizie al posto suo, come Cinguetterai che ha annunciato qualcosa di davvero speciale.
Geppi Cucciari è prontissima a condurre il #PremioStrega 2023.
Si è armata dopo l’acquazzone dell’anno scorso pic.twitter.com/tqOE86FbnX— Cinguetterai (@Cinguetterai) July 5, 2023
Ha provato a salvare la situazione
Dopo un periodo di pausa dai riflettori e microfoni, troviamo Geppi Cucciari alla conduzione della 77esima edizione del Premio Strega, il riconoscimento letterario più importante d’Italia. E’ ciò che viene annunciato tramite un tweet dal profilo ufficiale di Cinguetterai. Durante l’evento, c’è stata una gaffe abbastanza imbarazzante, dalla quale Geppi ha tirato tutti fuori senza problemi. “Ho votato i libri, ora proverò a leggerli” ha dichiarato Gennaro Sangiuliano, il ministro della Cultura.
La prima a rimanere interdetta è stata proprio la conduttrice, la quale ha chiesto: “Ah, non… non li ha letti?“. Il ministro ha cercato di giustificarsi dopo essersi accorto della gaffe: “Sì, li ho letti perché ho votato però voglio, come dire, approfondire questi volumi“. A questo punto la Cucciari ha prontamente ironizzato sulla situazione: “Cioè oltre la copertina… Dentro. Un bell’applauso al nostro ministro“. La risposta ha scatenato molte polemiche sui social, ma possiamo ben capire che Geppi è una conduttrice consapevole di ciò che dice, e soprattutto come lo dice, nel momento più giusto e adatto alla situazione.