Caterina Balivo, il suo ritorno in Rai nasconde un’agghiacciante retroscena: è lì solo grazie a loro
La Rai ha deciso a chi affidare l’eredità di Serena Bortone nella fascia pomeridiana della rete ammiraglia: ma quante polemiche…
Il conto alla rovescia, leggi definizione dei nuovi programmi Rai, sta per finire, ma mentre la sabbia sta per svuotarsi all’interno della clessidra il fuoco delle polemiche non accenna a spegnersi, anzi divampa ogni giorno di più. Sebbene all’inizio della nuova stagione manchino ancora due mesi…
Già, perché che dalle parti di Viale Mazzini tirasse aria di rivoluzione era noto da tempo, dal momento che la prossima sarà la prima annata che inizierà sotto l’egida del nuovo governo, insediatosi lo scorso ottobre dopo le elezioni politiche svoltesi del settembre 2022. Così, portati a termine i programmi già approvati nella primavera precedente, dall’autunno 2023 vedremo tante trasmissioni nuovi e parecchi conduttori e conduttrici nuovi. O semplicemente di ritorno.
Ciascuna delle reti Rai ha una propria storia, così se a Rai 3 hanno fatto rumore soprattutto gli addii, quelli di Lucia Annunziata, Bianca Berlinguer e Fabio Fabio, a Rai 2 si registra l’approdo di Salvo Sottile al prime time politico, mentre su Rai 1 si sono registrati i tagli di Serena Bortone e Flavio Insinna che, pur amatissimi dal pubblico, hanno dovuto dire addio alle trasmissioni che li avevano visti protagonisti nell’ultimo triennio.
A ‘L’Eredità’ è dato in arrivo Pino Insegno, di ritorno nella fascia del pre-serale dopo la felice esperienza di ‘Reazione a Catena’, mentre meno lineare è stata la definizione dell’erede di Bortone, a propria volta in predicato di tornare a Rai 3 dove la giornalista romana aveva lavorato prima di venire scelta per ‘Oggi è un altro giorno’. Ebbene, l’assegnazione del programma delle 14 di Rai 1 pare abbia messo contro niente meno che due ex illustri concorrenti di Miss Italia.
Retroscena Rai 1, il no di Rossella Brescia
Secondo quanto riportato da ‘The Pipol’, infatti, la decisione finale dei vertici Rai di puntare sul ritorno di Caterina Balivo, già padrona di casa del pomeriggio della rete ammiraglia fino al 2020, sarebbe arrivata al termine di un percorso piuttosto accidentato e non privo di polemiche. In sostanza la conduttrice napoletana, terza a Miss Italia ’99 vinta da Manila Nazzaro, sarebbe stata solo la… terza scelta.
In origine, infatti, l’idea sarebbe stata quella di puntare su Rossella Brescia. Tuttavia la popolare ballerina e conduttrice pugliese, che conobbe la notorietà televisiva a inizio millennio come insegnante di danza ad ‘Amici’, ma lontana dalla tv da un biennio, avrebbe declinato la proposta, spingendo i vertici Rai a puntare su Roberta Capua.
Caterina Balivo al posto di Serena Bortone: la rabbia di Roberta Capua
Quella della presentatrice napoletana, Miss Italia 1986 ad appena 16 anni nonché seconda a Miss Universo l’anno successivo, sembrava essere una scelta sicura, dal momento che Roberta ha alle spalle una lunga carriera come conduttrice in Mediaset e anche in Rai. Il sì convinto da parte dell’interessata era ovviamente stato istantaneo, ma a quanto pare in maniera altrettanto immediata in Rai si sarebbe deciso di cambiare ancora le carte in tavola e di puntare su Caterina Balivo.
La decisione assunta avrebbe fatto andare su tutte le furie Capua, sebbene né dai piani alti dell’Azienda, né ovviamente dalle dirette interessate siano giunte conferme ufficiali di questo. Un indizio, tuttavia, arriva da un post pubblicato da Balivo su Instagram, da quella didascalia scritta al fianco di una foto di sé sorridente: “Balla balla e lasciali parlare”. Poche ed allusive parole, che danno adito a tante interpretazioni. L’unica certezza è che il pomeriggio di Rai 1 da settembre sarà all’insegna de ‘La volta buona‘, trasmissione all’insegna dell’intrattenimento sulla falsa riga di ‘Festa italiana’ e ‘Vieni da me’, gli altri programmi di quella fascia oraria brillantemente condotti da Caterina rispettivamente tra il 2005 e il 2010 e tra il 2018 e il 2020.