Ha fatto rumore il duro affondo via Instagram di Amadeus: il “bersaglio” è ignoto, ma la rete ha un sospetto…
Qual è stato il momento più iconico dei cinque anni dell’era Amadeus al Festival di Sanremo? Quello che deve ancora venire, risponderebbe di getto il presentatore di origini siciliane, dal momento che Ama il pokerissimo all’Ariston deve ancora calarlo, nel prossimo mese di febbraio.
In attesa della 74ª edizione, alla quale il conduttore nonché direttore artistico sta già lavorando alacremente, sono tanti i frame indimenticabili di un quadriennio che ha visto la kermesse canora più famosa del mondo raggiungere numeri d’ascolto e di share mai visti, nonché aggiornarli e migliorarli anno dopo anno.
Dalle canzoni vincitrici, nell’ordine ‘Fai rumore’ di Diodato, ‘Zitti e Buoni’ dei Maneskin, ‘Brividi’ di Blanco e Mahmood e ‘Due vite’ di Marco Mengoni, ai tanti super ospiti italiani che si sono succeduti sul palco, senza ovviamente dimenticare le esilaranti performances di Fiorello, ma soprattutto i drammatici momenti della pandemia di Coronavirus, che ha sfiorato il Festival nel 2020, essendo scoppiata poco dopo la fine di quell’edizione, per poi condizionare significativamente l’edizione successiva, svoltasi per la prima volta nella storia con il palco dell’Ariston malinconicamente deserto.
Eppure, a proposito dell’edizione 2020, alla domanda iniziale in tanti risponderanno rievocando quanto accaduto nella tarda notte del 7 febbraio, ovvero il clamoroso strappo tra Bugo e Morgan. Quel “Dov’è Bugo?” pronunciato dallo stesso Morgan, smarrito per la decisione del collega di abbandonare il palco nel bel mezzo dell’esecuzione di ‘Sincero’, conseguenza di uno screzio avuto tra i due dietro le quinte, sarebbe presto divenuto un vero tormentone, dopo aver portato alla squalifica immediata di brano e interpreti. Dei due a Sanremo non si sono avute più tracce e quel che sembra certo è che, almeno per quanto riguarda Morgan, così sarà anche nella prossima edizione.
Sì, perché, seppur a distanza, Amadeus e l’ex compagno di Asia Argento se ne sono dette di santa ragione, dal momento che tutto lascia pensare che il bersaglio “misterioso” del presentatore nel suo ultimo post su Instagram divenuto popolarissimo in breve tempo fosse proprio Marco Castoldi, in arte Morgan, “reo” di aver dato un giudizio troppo tagliente di Amadeus durante l’ormai famosa chiacchierata con Vittorio Sgarbi all’inaugurazione del Maxxi di Roma.
“In silenzio anche un idiota può sembrare una persona intelligente. Sfortunatamente gli idioti vogliono sempre parlare” parole e musica, è proprio il caso di dirlo, proprio di Amadeus, che pur non facendo nomi sembra aver voluto rispondere non certo in punta di fioretto alle dure critiche che gli sono piovute addosso durante la calda serata romana tanto da parte di Morgan che da quella di Sgarbi, le cui “confessioni” decisamente troppo pepate hanno sollevato un vero e proprio caso politico alla luce anche del ruolo rivestito dal critico d’arte, quello di sottosegretario alla cultura.
Il, probabile, riferimento di Amadeus è ovviamente allo scambio di battute di cui Morgan e Sgarbi sono stati protagonisti al Maxxi concernente la presunta inadeguatezza di Ama a rivestire il ruolo di presentatore e direttore artistico del Festival: “Domani mi occuperò del caso Sanremo – aveva detto Sgarbi – È possibile che di Sanremo debba occuparsene Amadeus? Potrà fare il presentatore, ma non deve scegliere le canzoni, che roba è”. Tutt’altro che leggera l’aggiunta di Morgan: “Credo sia antidemocratico far firmare per cinque anni a uno la direzione di Sanremo… non dico perché lui non se ne intende di musica, perché questo è un dato di fatto e sarebbe una cosa da non fargli firmare nemmeno per un anno… ma cinque”.
Detto che il sottosegretario ha provato poche ore dopo a chiudere la polemica porgendo le proprie scuse a “chi si è sentito offeso”, in soccorso di Amadeus si era già proposto l’amico Fiorello, che sfoderando la consueta ironia aveva risposto al duo Morgan-Sgarbi snocciolando le tante canzoni di successo passate per Sanremo dal 2020. “Morgan, Sgarbi, avete ragione! Amadeus non è capace” ha ironizzato Fiore.