Alfonso Signorini, la mazzata per lui è durissima: contratto strappato all’ultimo
Il Grande Fratello cambia format: Vip e Nip si sfideranno nella stessa edizione, ma fioccano i primi, clamorosi rifiuti.
Nella stagione televisiva che si è appena conclusa non sono mancati i soliti e inevitabili momenti di tensione, sotto forma di fuoriprogramma all’interno delle trasmissioni sfociati talvolta in vere e proprie discussioni, non sempre davanti alle telecamere.
Certo ogni situazione è diversa dall’altra e in particolare quando si parla di reality o talent show la discussione ne diviene spesso il “sale”, ingrediente quindi indispensabile per “cucinare” una pietanza che possa soddisfare i telespettatori e quindi potenzialmente far sorridere le emittenti grazie a ascolti in crescita e percentuali di share soddisfacenti.
L’importante, come sempre, è non esagerare, perché anche la ricerca del confronto acceso in tv (eufemismo…) può trasformarsi in un boomerang se i protagonisti degli scontri finiscono con il perdere le staffe lasciandosi quindi andare a scambi di ingiurie o comunque a espressioni verbali poco convenienti al mezzo televisivo e in particolare ad un programma di prima serata.
Insomma, va bene la real tv, ma il limite non va mai oltrepassato e proprio questo deve aver pensato Pier Silvio Berlusconi durante l’ultima edizione del ‘Grande Fratello Vip‘, caratterizzata da troppe esuberanze verbali da parte dei concorrenti. Il numero uno di Mediaset non ha gradito, al punto da decidere di non far trasmettere in replica la puntata dell’aprile scorso, ritenendola troppo “forte” a livello di contenuti, ma soprattutto di imporre un cambio radicale alla formula del programma.
‘Grande Fratello’, si cambia: vip e non famosi insieme in un’unica edizione
Ancora prima che vengano presentati ufficialmente i palinsesti della prossima stagione televisiva, infatti, è noto che Mediaset abbia deciso di unire il ‘Grande Fratello’ tradizionale alla sua versione vip. Su Canale 5 assisteremo quindi a un Grande Fratello “extra large”, con ai nastri di partenza ben 20 concorrenti, dodici dei quali saranno personaggi famosi, mentre otto saranno i cosiddetti “Nip”. Peccato che la ricerca dei Vip si stia rivelando particolarmente difficile, stando almeno ad alcune indiscrezioni.
La formula, che ricalca quella di successo già sperimentata qualche anno fa con ‘L’Isola dei Famosi’, ai tempi in cui il reality di sopravvivenza era ancora trasmesso dalla Rai, richiede infatti di muoversi per tempo per selezionare i 20 concorrenti, dal momento che la trasmissione partirà già a settembre. Sarebbero però tanti i personaggi famosi che avrebbero già declinato la proposta di Mediaset e in particolare di Alfonso Signorini, confermato alla conduzione e incaricato anche della selezione dei vip.
Grande Fratello 2023, tutti i rifiuti eccellenti
In ordine sparso, infatti, avrebbero già rifiutato un posto nella Casa di Cinecittà tanto Manuela Arcuri e Paola Barale, che avrebbero preferito puntare su altri progetti televisivi, quanto Loredana Lecciso. Disco rosso anche da Marco Maddaloni, ex concorrente de L’Isola dei Famosi, e da due figli d’arte come Davide Bonolis, 19 anni, professione calciatore, e Edoardo Scotti.
Lo stesso Signorini, intervistato da ‘Turchesando’, il programma radiofonico condotto da Turchese Baracchi, non ha voluto ovviamente fare nomi, limitandosi a fornire qualche anticipazione: “Avremo un’edizione mix tra Vip, che saranno ve lo dico già, ve lo garantisco, facce note. La gente non dovrà chiedersi ma questo chi è. E i Nip saranno veramente Nip. Gente veramente comune, semplice. Vicini di casa. Non vogliamo assolutamente star del web o dei social”. Per quanto riguarda i Nip l’intenzione è quindi quella di puntare su persone comuni, in possesso magari di storie particolari che possano colpire gli autori e convincerli a integrarli nella Casa con i famosi.