Guenda Goria, la subdola e tremenda malattia l’ha colpita: questa non ci voleva proprio
Una malattia “nascosta” può rendere invalidante l’intera esistenza: è ciò che è accaduto all’attrice romana trentaquattrenne.
Guenda Goria è una giovane attrice e pianista. Classe 1988, nasce a Roma da mamma Maria Teresa Ruta (conduttrice televisiva) e papà Amedeo Goria. Parla fluentemente inglese, francese, spagnolo e portoghese.
Studia recitazione, diplomandosi al The Actor’s Academy di Milano. Inoltre pratica danza, per dieci anni, e studia pianoforte, sostenendo l’esame finale al Conservatorio Verdi di Milano e ottenendo il diploma di pianista. E’ anche laureata: conclude brillantemente il suo percorso di studi nella facoltà di Filosofia ed Estetica, presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 2014 la troviamo nel cast di Anita B, nel ruolo di una pianista, e nel 2015 recita nel film ad episodi Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. Nello stesso anno interpreta il personaggio di Violetta Sforza ne Il Paradiso delle Signore. Inoltre partecipa a diversi programmi televisivi, tra cui I Raccomandati e L’isola dei Famosi, e nel 2021 partecima come concorrente al Grande Fratello Vip, facendo coppia con sua madre Maria Teresa Ruta.
L’anno scorso, invece, l’abbiamo vista più volte nella casa di Cinecittà: è entrata per fare una sorpresa al padre Amedeo, concorrente della penultima edizione del reality. Guenda Goria ha un brevetto di sub e una passione per la scherma, l’equitazione e il nuoto. Il suo portafortuna, invece, è una piccola tartaruga.
Il fidanzato
In passato, l’attrice è stata legata sentimentalmente a lungo con l’imprenditore Stefano Rotondo: si sono conosciuti in Kenya quando lei aveva 16 anni e lui 36. Oggi Guenda è fidanzata con il videomaker e attore Mirko Gancitano, tre anni più piccolo di lei. Il ragazzo, dopo aver conseguito il diploma Gancitano si trasferisce a Milano, dove attualmente vive, per studiare presso l’università IULM Televisione e Cross Media.
I due si sono conosciuti a Sharm el Sheik nel 2021, e da quel momento non si sono più lasciati. Stacco così bene insieme che già parlano di matrimonio. Durante un’intervista, Guenda ha raccontato: “Abbiamo tanta voglia di costruire. Siamo nell’età giusta per pensare di costruire un futuro insieme. Sono pochi mesi ma molto intensi e di grande qualità, perché da quando ci siamo conosciuti praticamente passiamo insieme tutto il tempo e condividiamo tutto. Abbiamo condiviso tanti viaggi, tante emozioni, anche due operazioni diverse. Il matrimonio è una idea di Mirko. Però è anche frutto di una voglia comune di famiglia. Com’è stata la proposta? In grande semplicità. Dopo una giornata e una serata insieme, siamo tornati a casa e lui si è inginocchiato alla vecchia maniera in modo molto romantico, chiedendomi se volessi essere sua moglie“. C’è solo un ostacolo a impedire la totale realizzazione del loro sogno. Di cosa si tratta?
La patologia
Tramite alcune storie Instagram, l’attrice ha raccontato cosa sta accadendo nella sua vita in quest’ultimo periodo. Ha scelto di parlare a cuore aperto a tutti i suoi followers: “Cari amici, è tanto che non vi scrivo di me e della mia salute. Purtroppo, secondo l’ultima analisi che ho fatto non potrò avere figli naturalmente. Vi confesso che sono stata molto giù. L’unica tuba che ho non funziona bene. Dovrei cominciare un percorso di fecondazione assistita ma ho paura“. Tanti i messaggi di supporto arrivati sulla sua pagina, per cui oggi ha ringraziato chi la segue con affetto.
Questo problema è causato da una condizione cronica di cui soffre Guenda: nel periodo successivo alla partecipazione al Gf Vip, la ragazza ha scoperto di avere l‘endometriosi. Durante gli anni si è sottoposta ad un intervento chirurgico per rimuovere una cisti e ha dovuto affrontare una gravidanza extrauterina non andata a buon fine, che ha portato alla rimozione della tuba dove l’embrione si era impiantato. Queste difficoltà hanno costretto la coppia a rimandare il matrimonio. “Visti gli ultimi accadimenti, io e Guendalina abbiamo deciso di spostare le nostre nozze da autunno 2022 alla primavera del 2023. Come sapete, per organizzare un matrimonio, e come lo vorremmo noi, bisogna farlo con cura, con impegno e soprattutto con salute, quindi aspetteremo un attimo, ma promesso che appena sarà, vi renderemo partecipi del nostro sogno che sarà posticipato solo di qualche mese” ha raccontato il compagno dell’attrice. I due si sono promessi amore eterno sulle spiagge di Santo Domingo, durante una vacanza di giugno 2023, per celebrare un primo matrimonio in tutta intimità.