Pier Silvio Berlusconi, matrimonio in mille pezzi: eppure sembrava il suo grande amore
Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin formano una coppia felice: nel passato dell’imprenditore c’è stata però un’altra donna.
Dopo la morte di Silvio Berlusconi, la gestione dell’Impero al quale l’ex Cavaliere ha dato vita è passata ai due figli maggiori, Marina e Pier Silvio, ai quali il padre ha affidato nel corso degli anni la gestione dei due asset principali, Fininvest e gruppo Mondadori da una parte, Mediaset dall’altra.
Gli altri tre figli di Berlusconi, Barbara, Eleonora e Luigi non hanno ruoli attivi nei due colossi del gruppo, ma saranno comunque coinvolti nelle attività. In quest’ottica vanno le indiscrezioni sul testamento di Berlusconi e sulla stessa raccomandazione ai figli di non dare origine a nessun tipo di disputa riguardo all’eredità.
Va da sé che tra gli eredi di Silvio quello maggiormente sotto ai riflettori sia Pier Silvio, avendo in mano il gruppo Mediaset, del quale è vicepresidente esecutivo e amministratore delegato, oltre che essere presidente e amministratore delegato di RTI, la società che esercita le attività televisive del gruppo Mediaset.
Già poche ore dopo la morte del padre, il secondogenito della famiglia aveva indirizzato un toccante messaggio a tutti i dipendenti Mediaset, garantendo la continuità d’impresa. Pier Silvio Berlusconi è inoltre sotto i riflettori anche per la propria vita privata e il riferimento non è solo all’attuale compagna Silvia Toffanin, ma anche a colei che è stata la prima e finora unica moglie di Pier Silvio.
Emanuela Mussida, chi è la madre della prima figlia di Pier Silvio Berlusconi
Stiamo parlando di Emanuela Mussida, che nel 1986 iniziò una relazione con l’allora neppure trentenne Pier Silvio. Imprenditrice ed ex modella, classe ’79, milanese, Emanuela ha anche dato una figlia a Pier Silvio, Vittoria Lucrezia, nata nel 1990. Nel 2021 la ragazza, che risiede in Italia insieme al marito statunitense Josh, ha reso il proprio papà uno dei nonni più giovani d’Italia, essendo diventata mamma della piccola Olivia.
La storia tra Emanuela e Pier Silvio sembrava la classica favola, quella di due ragazzi conosciutisi in giovane età e diventati presto genitori, ma il lieto fine non c’è stato. La relazione si è infatti interrotta piuttosto presto. Dopo la separazione dall’imprenditore, Mussida ha poi cambiato vita, trasferendosi a Castelnuovo Valdicecina, comune della provincia di Pisa, dove gestisce la Tenuta Codirosso oltre a un centro di recupero per animali selvatici e dove vive insieme al marito dal quale ha avuto quattro figli.
Emanuela Mussida ricorda Silvio Berlusconi
Mussida è rimasta in buoni rapporti con Pier Silvio Berlusconi: “A livello umano con me si sono sempre comportati in maniera egregia” ha dichiarato più volte Emanuela, che nei giorni scorsi ha anche voluto ricordare la figura di Silvio attraverso parole molto toccanti: “Silvio è stato un nonno e un bisnonno affettuoso. Conoscerlo da giovanissima per me è stato un enorme privilegio. So Negli ultimi giorni di vita in ospedale ha voluto vedere le foto della nostra nipotina”.
Per Pier Silvio Emanuela appartiene ormai al passato. La relazione in corso con Silvia Toffanin, iniziata nel 2002 e dalla quale sono nati Lorenzo Mattia e Sofia Valentina, procede a gonfie vele, anche se per ora la coppia non sembra essere intenzionata a sposarsi. Più difficile è stato il rapporto che Berlusconi jr ha avuto negli anni con la propria prima figlia, come raccontato dallo stesso imprenditore: “Per anni il rapporto con Lucrezia è stato complicato: io ero giovane e sono stato un padre oggettivamente non molto presente. Per fortuna però sono cresciuto, e anche lei: da quando è più grande, la nostra relazione è diventata più vera e più forte“.