Rai, il ritorno è clamoroso: tutti stavano aspettando questo momento
Il Cda della Rai ha svelato in anteprima i palinsesti della prossima stagione: l’attesissimo ritorno ora è realtà.
Il grande momento sta per arrivare. O quasi. Il conto alla rovescia verso la presentazione ufficiale dei palinsesti della nuova stagione televisiva da parte delle principali emittenti italiane sta per concludersi. Anzi, si può quasi dire che sia finito, dal momento che le prime notizie filtrano da ambienti ufficiali.
Nella giornata di lunedì 26 giugno, infatti, per quanto riguarda la Rai, gli stessi palinsesti sono stati illustrati durante il Consiglio di Amministrazione, ultima tappa prima della presentazione prevista per giovedì 7 luglio presso il Centro Produzione tv Rai di Napoli, che nel 2023 compie 60 anni di vita. Rispetto alle indiscrezioni dei giorni scorsi dominano le conferme, ma come sempre non manca qualche sorpresa e qualche decisione che da Viale Mazzini erano abilmente riusciti a non far filtrare.
“Il Consiglio di Amministrazione della Rai si è riunito oggi a Roma sotto la presidenza di Marinella Soldi – si legge nel comunicato diffuso dalla Rai lunedì 26 giugno – Nel corso della seduta l’Amministratore Delegato Roberto Sergio ha illustrato, insieme al Direttore Distribuzione Stefano Coletta, i palinsesti televisivi dei canali generalisti e specializzati dell’autunno-inverno 2023“. Per quanto riguarda la conferma delle anticipazioni, Pino Insegno tornerà nel pre serale di Rai 1, già “vissuto” ai tempi di ‘Reazione a Catena’, rilevando Flavio Insinna a ‘L’Eredità’, mentre Tiberio Timperi approda a ‘I Fatti Vostri’ al posto di Salvo Sottile.
Una delle maggiori curiosità relative alla prossima stagione televisiva Rai era legata all’eredità di ‘Che tempo che fa’, la ventennale trasmissione ideata e condotta da Fabio Fazio, che ha visto concludersi la propria lunga carriera in Rai per approdare a Discovery. Ebbene, lo spazio delle 20 su Rai 3 andrà a Sigfrido Ranucci con il suo ‘Report’, mentre il pomeriggio di Rai 1 vedrà un gradito, seppur annunciato, ritorno, quello di Caterina Balivo.
Rai 1, chi torna
La presentatrice napoletana tornerà infatti ad essere la padrona di casa nella fascia prandiale della rete ammiraglia a tre anni di distanza dalla fine dell’avventura di ‘Vieni da me’. La scelta della Rai, già filtrata nelle ultime settimane, è stata ora ufficializzata. Anzi, c’è già anche il titolo del programma che accompagnerà gli italiani a partire da settembre, ‘La volta buona‘.
Va quindi ufficialmente in archivio l’era di ‘Oggi è un altro giorno’, il programma di Serena Bortone che aveva preso il posto proprio di Vieni da me e che si concluderà dopo tre stagioni. Per la Rai si tratta di una scelta “sicura”, dal momento che Balivo aveva portato ottimi risultati in termini d’ascolti, in particolare durante il fortunato quinquennio di ‘Festa Italiana’, andato in onda tra il 2005 e il 2010.
Palinsesti Rai, Serena Bortone approda su Rai 3
Per Caterina il ritorno in Rai è quindi ufficiale con un programma tutto suo, dopo il comunque proficuo triennio durante il quale la terza classificata a Miss Italia ’99 ha collezionato esperienze in altre emittenti, affermandosi come brillante conduttrice anche di game show come ‘Chi vuole sposare mia mamma o mio papà?’ Su Tv8, ma soprattutto ‘Lingo’, quiz culturale de La7 che ha toccato quota 200 puntate proprio prima della pausa estiva.
Quanto a Serena Bortone, la fine del triennio che l’ha vista regina assoluta del pomeriggio di Rai 1 non equivarrà certo alla fine della sua lunga carriera per l’emittente di stato, iniziata nell’ormai lontano 1989. La giornalista romana tornerà infatti alle origini in tutti i sensi, dato che la sua nuova “vecchia” casa sarà Rai 3, dove aveva lavorato ininterrottamente fino al 2020. Qui Bortone diventerà l’erede di Massimo Gramellini alla conduzione di ‘Le Parole’, talk show di costume e attualità in onda il sabato e la domenica alle 20.55 proprio prima di ‘Report’.