Cosa fa oggi Annuccia Martini de ‘Un medico in famiglia’?: l’occupazione attuale di Eleonora Cadeddu è clamorosa
Quando si dice “nati per stare nel mondo dello spettacolo”. La storia della tv e del cinema sono pieni di carriere iniziate quasi per caso o comunque in tenerissima età, che si tratti di recitare piccole parti in film in cui servono comparse… neonate o di partecipazioni a spot pubblicitari.
Gli esempi si sprecano, su tutti quello di Ilary Blasi, la cui carriera nel mondo dello spettacolo è iniziata ad appena tre anni nello spot di una famosa marca di olio, molto riuscito se è vero che la futura conduttrice de ‘L’Isola dei Famosi’ avrebbe poi recitato ancora in tenera età in altre pubblicità degli anni ’80.
Lo stesso cliché si è ripetuto con frequenza nel cinema, in particolare quello internazionale. Senza andare indietro fino al caso di Shirley Temple, la mitica Riccioli d’oro di Hollywood, basti pensare a Emma Watson, bimba prodigio in tenerissima età interpretando Hermione Granger nella saga di ‘Harry Potter’.
Anche in Italia numerosi sono gli esempi di attrici in grado di rivelare le proprie doti recitative fin da piccolissime. Uno dei casi più noti è quello legato a Eleonora Cadeddu, la mitica Annuccia Martini de ‘Un medico in famiglia’. L’attrice milanese di origini sarde ha interpretato il ruolo per ben 18 anni prima di capire che era arrivato il momento di dare una svolta alla propria carriera, che oggi ha preso sviluppi ben diversi.
E pensare che tutto iniziò per caso. Il prescelto per il provino fu infatti il fratello di Eleonora, Michael, il popolare Ciccio della serie tv, ma alla madre, che accompagnò il figlio con in braccio Eleonora di appena due anni, fu chiesto di far provare a recitare anche la piccola. Del resto con quel visino incorniciato da una cascata di capelli biondi, gli occhietti furbi e la tenerezza tipica di una bimba di due anni il futuro pareva scritto.
Nata nel marzo 1995, Eleonora si è quindi ritrovata dietro alle telecamere quasi per caso e ha di fatto vissuto infanzia e adolescenza nei panni di Annuccia. Un periodo troppo lungo? A distanza di tempo si potrebbe dire di sì, se è vero che Ele non è poi più riuscita a sfondare nel mondo del cinema o della tv, pur avendo rivelato di sentirsi un’attrice a tutti gli effetti e di avere nella recitazione la propria passione più grande.
“Quando facevo Un medico in famiglia ero felice, non mi ponevo il problema di dire basta – ha dichiarato Eleonora in una recente intervista concessa a ‘Fanpage.it’ – Con gli anni però mi sono chiesta se non ho sbagliato a smettere prima, anche se la risposta non ce l’ho: forse mi sarei concentrata solo sulla scuola”. Fatto sta che oggi Eleonora insegna teatro ai bambini nelle scuole e frequenta la Facoltà di Lingue alla Sapienza.
“Insegnare nelle scuole mi piace, ma resto convinta che il mio posto giusto sia sul set. Recitare mi dà serenità” ha aggiunto Eleonora, che ha nel proprio curriculum anche qualche esperienza come cantante, avendo lavorato nel 2008 insieme ad Amedeo Minghi per il progetto “40 anni di me con voi – Cuori di pace in Medio Oriente”. Molto attiva sui social, Cadeddu, zia di cinque nipoti, si diverte a intrattenere i propri followers su Instagram con Stories inerenti alla moda e al lifestyle.