Federico Nicotera dopo la triste notizia rompe il silenzio: “In casa la situazione non era facile”
Anche le persone che hanno apparentemente una vita perfetta, spesso lottano ancora con i fantasmi del passato.
E’ stato uno dei tronisti dell’ultima edizione del programma di Maria De Filippi Uomini e Donne. Un ragazzo acqua e sapone, bello, dai modi gentili, che ha fatto perdere la testa a molte corteggiatrici. Ma chi è Federico Nicotera? Andiamo a scoprirlo insieme.
Classe ’97, Federico nasce a Roma e attualmente è un ingegnere aeronautico. Vive con sua madre, che è il suo punto di riferimento da sempre, e le due sorelle: con la più grande ha un rapporto speciale, che lui stesso definisce magico, la piccolina invece è la “stella di casa”. Federico si descrive come una persona molto esigente, ma anche un po’ fumantino. Alla fine è un ragazzo molto buono e con un cuore grande. Accanto a lui vorrebbe una donna forte con la propria identità che sappia cosa vuole nella vita.
Quando ha partecipato al provino per entrare a Uomini e Donne, Federico ha detto che voleva accanto a se una donna forte, che sappia stare al suo fianco e che abbia voglia di costruire un futuro insieme a lui. “Accanto a me voglio una donna forte, con la propria identità e che sappia cosa vuole nella vita. Per lei devo rappresentare un valore aggiunto, non devo essere la metà mancante. Una donna che sappia starmi vicino, che possa essere presente per me, ma che allo stesso tempo mi sfugga. Deve essere fuoco, deve bruciare” ha detto, raccontandosi durante i casting.
Il ragazzo vanta 157.744 followers sul suo profilo Instagram, dove ormai pubblica numerose storie e post dopo la partecipazione alla trasmissione. Prima non era molto attivo sul social e aveva solo qualche centinaio di followers.
La relazione
Durante la trasmissione, Federico Nicotera ha scelto Carola Carpanelli. Ricordiamo la dolcissima frase detta dal ragazzo al momento della scelta: “Mi dispiace di non aver capito fin dall’inizio chi fosse la vera Carola, ma tu sei la mia scelta“. La relazione sembra sia andata a gonfie vele per qualche mese, ma poche settimane fa i due hanno fatto trapelare qualcosa di strano tramite i loro profili social. A dare l’allarme è stata Carola, che aveva dichiarato che stessero attraversando una fase molto delicata della storia sentimentale, affermazione confermata poco tempo dopo da un video su Instagram postato da Federico.
Il 21 giugno 2023, Federico ha postato una storia sul suo profilo social in cui ha annunciato la fine sella loro relazione: “Non è una colpa averci creduto. Non mi sono mai nascosto. Me stesso, sempre, con pregi e difetti che avete visto. Questo è!“. E’ stato un duro colpo per tutti i fan della coppia, la quale si è sempre mostrata innamoratissima e felice. L’unica che è riuscita ad ironizzare su una situazione così triste è stata Tina Cipollari, storica opinionista del programma UeD. La donna ha fatto ben capire di essere abbastanza incredula per quanto accaduto, commentando un post della pagina fanclub del programma, con una frase che termina con un’emoticon ridente.
Le parole di Federico colme di dolore
Recentemente il ragazzo è stato ospite di Silvia Toffanin nel programma Verissimo. Si è raccontato a tutto tondo, affrontando anche un tema delicato che lo ha segnato molto: “In casa la situazione non era facile, mamma era vittima di violenza domestica e ho avuto un’infanzia difficile, siamo stati sbattuti fuori casa, mamma veniva picchiata. Io dico sempre che siamo cresciuti insieme noi tenendoci la mano. Non riuscivo a difenderla da piccolino“.
Inoltre ha ricordato come ha vissuto e affrontato quel periodo, nonostante fosse molto giovane: “Mi ricordo un episodio eravamo in macchina perché eravamo sbattuti fuori casa e le ho detto che quando sarei cresciuto l’avrei difesa e così ho fatto. Non appena ho potuto proteggerla, anche fisicamente, ho fatto di tutto per non vedere più quelle scene dentro casa. Soprattutto per mia sorella piccola. Noi abbiamo denunciato, tutti dovrebbero farlo. Quando si è vittime di violenza domestica non si riesce ad essere lucidi, mamma andava via magari andavamo da nonna ma poi ci ricadeva. Quando ho avuto la forza economica siamo andati dall’avvocato e dopo 5 anni siamo riusciti ad allontanarlo“. Federico è stato costretto a crescere molto in fretta: sostiene che sia riuscito ad avere la forza di reagire grazie a sua madre e alle sorelle, le persone più importanti della sua vita.