Margot Sikabonyi costretta a lasciare l’Italia per colpa di Un medico in famiglia: la triste verità
L’attrice della serie più amata in Italia ha avuto un passato travagliato. Ecco cosa è accaduto a Margot Sikabonyi durante questi anni.
Tutti noi nella vita abbiamo visto almeno un episodio della serie televisiva Un Medico in Famiglia. Per i millenials è stata la fiction più bella di sempre, grazie alle piccole situazioni casalinghe quotidiane riportate sul piccolo schermo, nelle quali tutto il popolo italiano si rivedeva.
Il personaggio di spicco in assoluto è nonno Libero, interpretato dal mitico Lino Banfi. Un altro volto della serie, molto amato, è quello di Margot Sikabonyi, che nella serie interpreta Maria Martini. La scelta è ricaduta su di lei assolutamente per puro caso: si trovava ai provini per accompagnare un’amica, ma il regista la vide e scelse lei. Recentemente ha dichiarato: “A me non piaceva molto stare lì, cioè mi incuriosiva, ma ero molto timida e mi sentivo in colpa perché era capitato per caso. Io mi sono sempre sentita in colpa, mi sentivo come se non mi meritassi quel posto. Ho fatto terapia ad un certo punto e ho iniziato ad accettarlo, ma solo adesso sono arrivata a questa consapevolezza“.
Durante le riprese della prima serie, il padre di Margot è venuto a mancare. “Lui non ha avuto modo di vedermi affermata, del successo quello vero non ha visto nulla. Per tutti noi è stato uno shock infinito, un dolore immenso, quello che mi ha aiutato è stato tornare sul set e trovare una seconda famiglia. Perché non posso negare che siano stati anni bellissimi in cui ho lavorato con persone splendide“.
Improvvisamente la ragazza non è più apparsa durante puntate della serie, e tutto il pubblico a casa si è domandato per anni il motivo di questo allontanamento dal cast. La motivazione più gettonata e fornita dai registi Riccardo Donna e Anna Di Francisca, è stata molto semplice: Margot non ha fatto più parte della sitcom per esigenze di sceneggiatura. Le cose in realtà non sono andate proprio in questo modo.
La nuova vita dell’attrice
Attualmente Margot vive una vita serena ed equilibrata grazie allo sport, che ormai fa parte della sua vita: “Ho trovato lo yoga, ne sono diventata insegnante. Ho curato la mia bambina interna e sono diventata mamma due volte“. La donna è legata sentimentalmente a Jacopo Lupi, dal quale ha avuto i suoi due figli Bruno James e Leonardo.
L’ex Maria Martini ha aggiunto: “Ho seguito innumerevoli seminari nel silenzio delle foreste. E scritto un libro sul potere del Respiro. Fatto anni di terapia bioenergetica per poi laurearmi in psicologia“. Dopo questo percorso di scoperta personale, può dirsi realizzata. “Ho trovato il mio centro e ho scoperto che attraverso la recitazione posso arrivare ancora più profondamente a me“. Ad oggi, Margot Sikabonyi è un’insegnante di yoga e una life coach, ma ha comunque scelto di portare avanti la carriera cinematografica.
Cosa l’ha spinta ad allontanarsi dal set?
L’allontanamento dal cast non è stata un’esigenza tecnica, ma semplicemente una scelta della Sikabonyi. “Crescendo nei panni di un personaggio così amato io ancora non avevo capito chi fossi. Alla fine avevo solo 15 anni, poi era morto papà e io avevo bisogno di scoprirmi, ma Maria era sovrastante. Ho sentito la necessità di trovarmi e così ho iniziato a ribellarmi, talvolta anche in modo rabbioso e guardando indietro mi dispiace aver vissuto così male questo personaggio, adesso riesco a vederlo per quello che è e provo anche enorme gratitudine” spiega l’attrice.
La sua necessita di riscoprirsi e conoscersi davvero, l’ha spinta a partire per le Hawaii, ad Honolulu, dove ha intrapreso gli studi di Biologia Marina. Ha precisato che si trattava una fuga che sentiva necessaria: “Dovevo scegliere il posto più lontano e io poi in realtà mi ero immaginata questa vita tra i delfini e il mare. Quindi sono partita e sono arrivata in questa isola, all’università, ho trovato una casa in mezzo gli arcobaleni e poi mi sono resa conto che dovevo tornare, questa è vita che avrei fatto da pensionata, adesso mi dissi devo tornare per riprendere la mia vita“.