Paolo Bonolis, incidente in diretta: protagonista a terra e pubblico terrorizzato | È successo di tutto
Alcune volte possono capitare degli imprevisti durante le registrazioni dei programmi, ma ciò che è accaduto a Ciao Darwin è stato terribile.
Dal 1998, su Canale 5, va in onda il varietà e quiz show più esilarante di tutti i tempi: Ciao Darwin nasce da un’idea di Paolo Bonolis e Stefano Magnaghi, che scelsero proprio questo titolo per alludere alla teoria evoluzionistica dell’omonimo biologo e antropologo, Charles Darwin.
Il programma ha come obiettivo quello di far giocare e competere due squadre opposte come Mogli vs. Amanti, Macho vs. Intellettuali, Family Day vs. Gay Pride, Miseria vs. Nobiltà e numerose altre categorie divise in maniera dicotomica per istruzione, sesso, situazione economica, livello culturale e aspetto fisico.
La conduzione è totalmente di Paolo Bonolis che, con la sua ironia e il suo vocabolario ricco di terminologie tecniche, riesce a dare un tono più serio al programma più buffo e leggero della televisione italiana.
Al suo fianco troviamo Luca Laurenti, il quale interviene tra una prova e l’altra con i sui sketch: ricordiamo quello di Dino, il suo dinosauro domestico che combina sempre guai, o il momento in cui entra in studio indossando solo gli slip, una camicia e tacchi vertiginosi.
La struttura del programma
Le puntate sono scandite da tempi molto precisi: i concorrenti entrano da due scalinate opposte, prendono posto sugli spalti dedicati alle due squadre e inizia subito la prova di canto, in cui alcuni concorrenti sorteggiati aprono le danze interpretando un brano che rappresenti la propria categoria.
Le prove si susseguono a ritmo serrato: la prima sfida si chiama Genodrome, ovvero una prova di abilità fisica, poi abbiamo A spasso nel tempo (quiz di domande su un preciso periodo storico), successivamente avviene il Dibattito, durante il quale le squadre devono far valere le proprie argomentazioni, il Defilé in cui i concorrenti sfilano indossando diverse tipologie di abiti, e infine la temuta Prova di coraggio, che prevede i raggiungimento di un obiettivo affrontando le paure più ancestrali. La puntata si conclude con I cilindroni, due enormi tubi di vetro che si riempiono d’acqua una tacca alla volta.
Visualizza questo post su Instagram
Panico in studio
Nella fase finale del programma, due concorrenti vengono sorteggiati per un quiz da svolgere all’interno di un cilindro di vetro. Ad ogni risposta sbagliata, o alla risposta giusta dell’avversario, viene versata dell’acqua all’interno del cilindro. Il concorrente che si ritrova alla fine con il cilindro ricolmo d’acqua fino alla superficie, automaticamente perde. Si tratta di un gioco a tratti pericoloso, perché non bisogna mai sottovalutare i rischi dovuti alla pressione del liquido.
Laurenti nota un piccolo difetto nella chiusura del cilindro, e tenta anche di risolvere la situazione “tappando la falla”, ma con scarsi risultati. Qualche secondo dopo, la struttura cilindrica si apre improvvisamente, allagando lo studio e scaraventando a terra la concorrente. Attimi di panico durante la trasmissione, ma Bonolis rompe il silenzio assicurandosi che la ragazza non si sia fatta male, e con la sua meravigliosa ironia chiede aiuto ai membri dello staff incitandoli: “Coraggio, prima che inizino a proliferare forme di vita di stagno“.