Anche per ‘Storie Italiane’ è arrivato il momento dello stop: il saluto social di Eleonora Daniele al termine di una stagione da ricordare.
Venerdì 16 giugno è stato l’ultimo giorno di messa in onda per diverse trasmissioni televisive della stagione autunno-invernale. In alcuni casi si è trattato di un semplice arrivederci ai telespettatori per la consueta pausa estiva, in altri di veri e propri addii, dal momento che non pochi programmi sembrano andare incontro a chiusure definitive.
Le indiscrezioni sul web circolano da tempo, ma per avere le idee chiare in via definitiva basterà attendere il 7 luglio, giorno nel quale la Rai presenterà i palinsesti della prossima stagione a Napoli per omaggiare i 60 anni dalla fondazione del Centro di Produzione Tv del capoluogo campano, preceduta il 4 luglio da Mediaset e Sky.
Le certezze sui programmi che ci faranno ancora compagnia anche da settembre sono però già numerose, tanto per la Rai, quanto per le reti del Biscione. In questi ultimi inattaccabili sono i programmi ideati e condotti da Maria De Filippi, quindi ‘Amici’, ‘C’è posta per te’ e ‘Uomini e Donne’, oltre a ‘Tú sí que vales’, che andrà però incontro a qualche cambiamento nel cast dei giudici, con l’addio di Teo Mammucari.
In casa Rai, invece, è già certa la riconferma de ‘La Vita in Diretta’, per la conduzione di Alberto Matano, mentre passando al prime time è già in preparazione la diciottesima edizione di ‘Ballando con le Stelle’, così come il ritorno de ‘I Soliti Ignoti’ con Amadeus ancora padrone di casa. Tra i programmi del mattino, conferma per lo storico ‘Unomattina’ così come per ‘Storie Italiane‘, il fortunato contenitore di Rai 1 condotto da Eleonora Daniele, che proprio il 16 giugno ha visto concludersi l’edizione numero 12.
La conduttrice padovana ha colto l’occasione per ringraziare i numerosi e fedeli spettatori del programma attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Instagram, nel quale si vede Eleonora sfoderare il proprio sorriso abbracciata a due delle autrici del programma. Semplice la didascalia: “Grazie ragazzi, buone vacanze”.
Nell’occasione Daniele si è “nascosta” dietro un paio di vistosi occhiali da sole e chissà se i suoi occhi saranno stati attraversati da un velo di commozione per la conclusione, seppur solo temporanea, di un programma ormai dal successo consolidato e apprezzato anche quest’anno dal proprio zoccolo duro di telespettatori, che hanno permesso di mantenere lo share medio sopra il 15%, grazie anche all’interazione via web garantita al pubblico da casa che può così dire la propria sulle storie di gente comune o famosa raccontate durante le due ore di trasmissione.
Un ottimo risultato per la rete ammiraglia della Rai e in particolare per Eleonora Daniele, al timone della trasmissione ininterrottamente dalla terza edizione, quindi dal 2013. ‘Storie Italiane’ è ormai un programma nel quale il pubblico riconosce il taglio e lo stile di Eleonora Daniele, che alla trasmissione ha addirittura dedicato un libro, ‘Storie vere. Tra cronaca e romanzo’, edito nel 2015.
Il 2023 è stato un anno fin qui magico per l’ex concorrente del Grande Fratello, che proprio sulla scia del consolidato successo di ‘Storie Italiane’ si è meritata la promozione nella fascia serale attraverso le sei puntate speciali de ‘Storie di sera’, format in onda dal 20 febbraio al 27 marzo scorso alle 23 su Rai 1 e incentrato, sulla falsa riga dell’”originale”, sugli aggiornamenti legati a storie di cronaca o di attualità, sempre con aventi al centro i sentimenti. Ora per il gruppo di ‘Storie Italiane’ e per la sua “capitana” è tempo di meritate vacanze, ma settembre è già dietro l’angolo…