Mediaset, l’ospite ‘scappa’ dallo studio in diretta all’improvviso: 20 minuti di silenzio in studio | Mai visto nulla del genere prima
Durante le trasmissioni può davvero accadere di tutto: negli studi Mediaset è accaduta una cosa mai successa prima.
Mediaset è una delle aziende più potenti in Italia. Nasce negli anni ’80, quando la Fininvest (azienda familiare di Berlusconi) acquista Telemilano, nel periodo in cui c’era il monopolio Rai.
La prima cosa sorprendete attuata da Mediaset è proprio l’occupazione della fascia oraria mattutina, aspetto che la Rai aveva sempre sorvolato. Il programma in onda è Buongiorno Italia, condotto da Marco Columbro e Antonella Vianini. Dal 1982 viene mandato in onda un altro programma a carattere culinario, Il pranzo è servito condotto dallo scomparso presentatore Corrado.
Fino alla fine degli anni ’80, sul canale si susseguono varietà, giochi a premi, quiz musicali, e un’infinito elenco di serie televisive, come Uccelli di rovo, Love Boat e I Jefferson. In quegli anni si affermano i grandi volti della televisione italiana: Iva Zanicchi, Lino Banfi, Corrado Tedeschi, Paolo Bonolis, Milly Carlucci, Marco Pedrolin, Claudio Lippi sono solo alcuni tra i numerosi presentatori che hanno fatto la storia della conduzione televisiva.
Dal ’91 al ’95 è mandato in onda il programma cult Non è la Rai, che permette alla giovanissima Ambra Angiolini di acquisire popolarità. Dal 2000 assistiamo alla creazione di numerosi altri programmi, in particolar modo tutti quelli creati dalla mitica Maria De Filippi.
Il programma delle verità
Ad oggi il programma più amato in assoluto e seguito da tutta Italia è Verissimo, condotto dalla nuora dell’ex premier Berlusconi. Silvia Toffanin ha la capacità di mettere a proprio agio i suoi ospiti grazie ai suoi modi dolci e gentili, riuscendo a far rivelare loro i segreti più intimi.
La trasmissione va in onda il sabato e la domenica pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 su Canale 5. Dal 1996 al 2005 è stato condotto da Cristina Parodi, nel 2005 da Benedetta Corbi e da Giuseppe Brindisi, nel 2006 da Paola Perego, mentre dal 23 settembre dello stesso anno la conduttrice ufficiale è diventata Silvia Toffanin.
Chi ha abbandonato lo studio?
Durante la registrazione di una puntata di Verissimo, Silvia Toffanin si è trovata a dover gestire una situazione assurda: quel giorno era ospite Pamela Prati, storica showgirl della televisione italiana. Durante l’intervista è stato affrontato il tema del fidanzato della Prati, uomo che non è mai stato avvistato da nessuno. La showgirl avrebbe detto: “L’unico sbaglio che ho fatto è venire in Tv a parlarne. Se ne sta facendo un caso di Stato. Basta col dire che Marco non esiste! Esiste eccome. Ma non sono io che devo obbligarlo ad apparire in Tv“, riferendosi al fatto che l’uomo ha rifiutato l’invito alla trasmissione. Silvia, esasperata, ha sbottato con: “Mi sento presa in giro. Vorrei crederti ma è impossibile, non posso credere all’esistenza di Mark Caltagirone. Abbiamo il numero di telefono? Chiamiamolo“.
A quel punto Pamela è uscita dallo studio con la scusa di chiamare il suo promesso sposo. La conduttrice, incredula, ha commentato l’uscita dell’ospite: “Pamela è andata via. Stiamo degenerando“. Dopo 20 minuti è rientrata dirigendosi verso la sua postazione, con un telefono in mano, per mostrare la foro di Mark Caltagirone a Silvia, la quale, scettica ha concluso: “Io ti auguro con tutto il mio cuore che l’uomo nella foto sia Marco“.