Reduce dai successi televisivi su La7, Caterina Balivo fa centro anche sui social: il suo commovente appello.
Il “mercato della tv” è in pieno svolgimento. A ormai pochi giorni dalla presentazione dei palinsesti per la stagione autunnale sono in corso gli ultimi, febbrili colloqui ai vertici di Rai, Mediaset, Sky e La7 per la definizione delle trasmissioni che vedremo da settembre in avanti e per la scelta dei rispettivi conduttori.
Per la precisione in Rai i veli sulla stagione 2023-’24 cadranno il 7 luglio, giorno scelto per la presentazione dei nuovi palinsesti, che avverrà in un luogo simbolico, il Centro di Produzione Tv di Napoli, del quale quest’anno si celebrano i 60 anni dalla fondazione. Mediaset, Sky e La7 ufficializzeranno invece le proprie scelte a Milano: non ancora nota la sede scelta dall’emittente satellitare, mentre Mediaset ha optato per Palazzo Reale e la rete di Urbano Cairo per l’Hotel Four Seasons.
In casa Rai, in particolare, le novità saranno numerose. Alcune sono già certe, come quella che riguarderà ‘I Fatti Vostri’, dove al fianco di Anna Falchi Tiberio Timperi prenderà il posto di Salvo Sottile, che sembra destinato alla conduzione di una prima serata di tema politico su Rai 3. Sicure anche tante conferme, da Alberto Matano a ‘La Vita in Diretta’ fino ad Amadeus, già pronto per il proprio quinto Festival di Sanremo consecutivo.
Per il resto i dubbi sono ancora tanti, dal nome di chi prenderà il posto di Fabio Fazio a ‘Che tempo che f’a fino alla scelta dei vertici Rai per la fascia delle 14 di Rai 1, dove non dovremmo più vedere ‘Oggi è un altro giorno’ di Serena Bortone. Per quella collocazione oraria alcuni rumors portano nella direzione di un ritorno di Caterina Balivo. Nel frattempo la conduttrice napoletana ha preso posizione sui propri canali social a favore di una battaglia molto nobile.
In maniera del tutto infondata quanto incresciosa, negli ultimi tempi su diversi motori di ricerca Caterina Balivo è stata associata alla parola cancro. Si tratta, per fortuna, di uno di quegli indegni tam tam mediatici non rari sul web, del tutto privi di fondamento. La showgirl infatti sta benissimo, ma sul proprio profilo Instagram ha ribadito la propria vicinanza ai malati di cancro, sensibilizzando i propri followers sull’importanza della ricerca e quindi delle donazioni, in particolare per salvare molte giovani vite visto il continuo incremento del numero di bambini malati oncologici.
Dall’alto della propria notorietà e del proprio seguito sui social Caterina Balivo ha quindi lanciato un appello lodevole e tanto più importante alla vigilia dell’inizio dell’estate. Dedicarsi al relax e alle vacanze è doveroso, ma senza dimenticarsi di dedicare un pensiero a chi soffre e a chi invece che al mare e al sole dovrà affrontare lunghi mesi di cure e di speranza. A conferma dell’impegno di Caterina, la showgirl ha promosso sul proprio profilo anche una campagna per la difesa dell’ambiente: “Il futuro dipende da noi, dalle nostre azioni, da come usiamo la nostra energia: bisogna tutelare il nostro Pianeta“.
Quanto alla sfera professionale, chissà che proprio il fatto che la Rai abbia scelto Napoli per la presentazione dei nuovi palinsesti non possa essere un segnale per Caterina Balivo, reduce dai successi di ‘Lingo’ su La7, ma storicamente legata al prime time pomeridiano di Rai 1 dove ha condotto due trasmissioni di successo come ‘Festa Italiana‘, in onda alle 14 su Rai 1 tra il 2005 e il 2010, con uno share medio superiore al 18%, e ‘Vieni da me‘, trasmesso tra il 2008 e il 2010.
Dopo l’esperienza da giurata in due edizioni de ‘Il Cantante Mascherato’, Balivo ha sposato due fortunati format, ‘Chi vuole sposare mia mamma o mio papà?’ su Tv8 e soprattutto ‘Lingo’, su La7. Quest’ultimo, programma ispirato ad un format americano e incentrato sulla linguistica, ha riscosso ottimi ascolti, tagliando in occasione dell’ultima puntata, andata in onda il 16 giugno, il traguardo delle 200 puntate. Ora per Caterina Balivo è tempo di vacanze e di solidarietà, in attesa di conoscere cosa le riserverà il futuro…