Gossip

Vite al limite, incredibile trasformazione di Amber Rachdi: quello che le è successo è clamoroso

Amber Rachdi prima del percorso di dimagrimento – Fonte Pinterest

Costanza. tenacia e forza di volontà: la ragazza si è molto impegnata per raggiungere il suo obiettivo. Com’è adesso?

Amber è stata la protagonista di una storia che ha dell’incredibile: ha perso molti chili in poco tempo, rendendo questo percorso uno dei più rapidi nella storia del programma. La sua puntata è andata in onda la prima volta il giorno 13 luglio 2015 sul canale Real Time, durante la terza stagione della docuserie Vite al limite.

All’epoca della puntata, la ragazza ha 23 anni e vive a Troutdale, in Oregon. Pesa 298 kg, arrivando anche a 310 kg in alcuni periodi dell’anno. La situazione è molto grave, poiché Amber non è completamente autonoma: fa fatica a lavarsi da sola, non riesce a camminare per lunghi tragitti e le sue condizioni di salute continuano a peggiorare. Inoltre i genitori le danno da mangiare in maniera incontrollata e a qualsiasi ora.

La sua patologia risale all’infanzia: a 6 anni pesava già 70 kg. La sua condizione è dovuta però ad un disturbo che non le è stato mai diagnosticato: Amber soffre di ansia cronica, ma i medici le dicono che è tutto nella sua testa e nulla è reale. Questo la spinge a sviluppare un vero e proprio disordine alimentare a partire dall’età di 16 anni. Trova conforto solo con il cibo, che intanto però continua a farle del male.

I genitori continuano a darle da mangiare senza rendersi conto di peggiorare la situazione, visto che il cibo è l’unico strumento che riesce a farle passare totalmente i suoi attacchi d’ansia improvvisi e prolungati. I medici le dicono che non arriverà ai 30 anni di vita.

La rinascita

Il suo eccessivo peso inizia a causarle gravi problemi anche alle articolazioni, alla respirazione e alla circolazione sanguigna. Presa dallo sconforto, ma carica di speranza,  decide di recarsi con i suoi genitori alla clinica di Huston del dottor Younan Nowzaradan, medico chirurgo specializzato in chirurgia cardiovascolare e bariatrica. Lo specialista si è trovato di fronte ad uno dei casi più incredibili di sempre.

Amber riesce a perdere abbastanza peso per potersi sottoporre all’intervento di bypass gastrico, che le permette di dimagrire ancora nei mesi successivi. Perde in totale 121 kg in 12 mesi, arrivando a pesarne 177.

Amber Rachdi nella sua forma attuale – Fonte Instagram

Che fine ha fatto Amber oggi?

Dopo la partecipazione al programma, Amber è sparita per un po’ di tempo dalle scene. L’abbiamo ritrovata sui social, dove è abbastanza attiva. La ragazza ha continuato a perdere peso negli anni successivi all’operazione chirurgica, diventando virale e un punto di riferimento e ispirazione per tutti coloro  che vorrebbero intraprendere lo stesso percorso. La puntata in cui appare Amber è stata replicata su RealTime venerdì 9 giugno 2023.

La giovane spera di poter essere d’esempio per tutti coloro che vogliono riprendere in mano la propria vita. Solo con costanza e forza di volontà si arriva a raggiungere i propri obiettivi.

Published by
Manuela la Martire