Quando si è famosi non ci si può permettere di fare errori: un imprevisto ha messo a rischio l’esibizione di Giorgia. Ecco cosa è accaduto.
La voce più potente d’Italia: stiamo parlando della cantante Giorgia Todrani, conosciuta semplicemente con il suo nome Giorgia. Voce potente e pulita, è molto apprezzata anche all’estero, riscuotendo successi nei Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Canada e Stati Uniti e in America Latina. La rivista statunitense Billboard America l’ha nominata “la quarta voce più grande e più bella al mondo”.
Ha collaborato con artisti di calibro internazionale, come Ray Charles, Elton John, Zucchero Fornaciari, Pino Daniele, Aretha Franklin, Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Mina, Bryan Adams, Sting, Lionel Richie, Alicia Keys, Ronan Keating, Tiziano Ferro, Marco Mengoni, Mahmood, Elodie, Elisa, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Laura Pausini ed Eros Ramazzotti.
Il suo debutto ufficiale nel mondo della musica avviene nel 1993, quando presenta a Sanremo Giovani il brano Nasceremo scritto da lei, Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese classificandosi prima e ottenendo di merito l’accesso al Festival di Sanremo dell’anno successivo nella categoria “Nuove Proposte”.
Dal 2004 è legata sentimentalmente a Emanuel Lo, ballerino, coreografo, musicista e cantautore romano, da cui ha avuto il suo unico figlio Samuel, nato il 18 febbraio 2010.
La cantante ha partecipato all’ultimo Festival della canzone italiana con il brano Parole dette male: è una canzone struggente, scritta per ricordare chi non c’è più su questa terra. Il pensiero va subito ad Alex Baroni, ex fidanzato della cantante. Si percepisce tutta l’emozione di Giorgia, soprattutto in alcune frasi della canzone: “Ogni tanto ti vedo in giro ma poi non sei tu” o “la prima fuga al mare in moto“. L’uomo infatti è scomparso tragicamente in un incidente, mentre era a bordo della sua adorata motocicletta sulla circonvallazione Clodia, a Roma. Ha esalato il suo ultimo respiro il 13 aprile 2002, dopo 25 giorni di coma. Aveva solo 35 anni.
I due si sono fidanzati nel 1997, anno in cui Baroni vinse Sanremo Giovani con il brano Cambiare. Nel 2001 decidono di lasciati in comune accordo, ma secondo Giorgia c’erano ancora troppe cose in sospeso: “Avrei voluto morire anche io con lui. Noi ci eravamo lasciati, ma le cose da dire erano ancora tante, troppe…non mi rassegnavo“. Perciò il ritornello della canzone di Sanremo 2023 fa ancora più male: “Ricordo le ultime parole, quelle dette male, maledette“.
Dopo la conclusione del Festival, Mara Venier ha voluto tenere una puntata speciale di Domenica In proprio all’interno del Teatro Ariston, invitando tutti coloro che avevano partecipato alla gara canora. Ovviamente Giorgia domina la scena con la sua simpatia e e semplicità. Le viene chiesto di intonare qualche verso del suo cavallo di battaglia Come saprei, brano che ha portato la cantante a vincere il Festival nel 1995.
Dopo aver cantato il primo verso, si accorge che il microfono non funziona bene: a quel punto si ferma, e con la sua dolce ironia dice “Vedi? L’ho rotto” indicando il microfono. Subito dopo ricomincia a cantare, rendendosi conto che era solo un problema di audio, prontamente risolto dai fonici della trasmissione.