Salvo Sottile, la triste confessione arrivata all’improvviso ti farà scendere una lacrima: “Non è facile…”
Svolta inaspettata per la carriera di Salvo Sottile: la notizia clamorosa coglie di sorpresa i fans e la Rai
Nulla è come sembra nel pazzo mercato della televisione. Come accade nel calcio, infatti, i primi giorni di giugno sono quelli dedicati al famoso “valzer delle nomine” destinato a piazzare i vari tasselli dei conduttori per la stagione televisiva al via a settembre.
A differenza che nello sport più amato dagli italiani, però, dove le trattative si prolungano fino alla fine di agosto, nel mondo della tv tutto deve essere chiaro prima della fine di giugno, in modo che non tanto i presentatori, bensì gli autori delle trasmissioni stesse, abbiano le idee chiare sui format da mettere a punto e pure sui soggetti ai quali questi saranno affidati.
Il concetto vale ancora di più in questa primavera 2023, che ha portato con sé tante novità in casa Rai. Tutti e tre i canali principali di Viale Mazzini vivranno novità importanti a partire dall’autunno, con programmi soppressi, altri di nuova formazione e soprattutto con scambi di conduttori anche da una rete all’altra.
Capita così che anche trasmissioni reduci da indici d’ascolto più che soddisfacenti subiscano variazioni dell’ultimo momento nella “formazione dei presentatori”, a causa di “offerte irrinunciabili” recapitate agli stessi. È il caso di Salvo Sottile che, reduce da un’ottima annata a ‘I Fatti Vostri’, ha deciso di lasciare la celeberrima Piazza Italia per intraprendere una nuova avventura professionale.
Salvo Sottile, ecco quale sarà il suo futuro in tv
Nell’annata televisiva 2023-’24, infatti, il giornalista siciliano resterà su Rai 2, ma approderà alla prima serata per condurre un programma di crime e politica.
Il tutto quando la sua conferma a ‘I Fatti Vostri’ sembrava scontata al termine di un biennio altamente soddisfacente per la rete, dal momento che lo storico programma del mezzogiorno di Rai 2, con la co-conduzione di Anna Falchi, aveva fatto registrare ascolti molto buoni fino a diventare il programma di punta e più visto dell’intera rete.
Il nuovo conduttore
E invece un’occasione “troppo ghiotta”, per usare le stesse parole di Sottile, ha spiazzato Michele Guardì, lo storico autore del programma, che pure ha provato fino all’ultimo a far desistere Sottile, che nel corso dell’ultima puntata de ‘I Fatti Vostri’, andata in onda venerdì 16 giugno, aveva lasciato qualche indizio circa il proprio futuro, lasciandosi andare a saluti “sospetti”: “Non è facile congedarsi da voi dopo questa stagione straordinaria, ci avete regalato grandi ascolti – aveva detto Sottile – Ringrazio la mia socia Anna Falchi, Giovanna Flora e Michele Guardì che non mi hanno mai fatto sentire un estraneo”.
Al posto di Sottile a Piazza Italia approderà Tiberio Timperi, volto storico della Rai, ma mai prima d’ora padrone di casa de ‘I Fatti Vostri’. Il presentatore romano lascia così dopo due anni “Uno Mattina in Famiglia”, contenitore del sabato e della domenica mattina su Rai 2, dove verrà sostituito da Beppe Convertini. Chissà quale sarà la prossima novità nel domino dei conduttori…