William e Harry, trapela il patto segreto: l’incredibile verità trapelata solo adesso
I fratelli Windsor hanno sugellato un patto segreto di cui nessuno sapeva niente: quali erano i loro accordi?
A gennaio il principe Harry ha rilasciato un’intervista per l’emittente statunitense ABC News, dopo aver pubblicato il suo primo libro autobiografico Spare. L’argomento principale è il patteggiamento della famiglia reale con la stampa scandalistica britannica per proteggere o migliorare la propria reputazione.
A partire dal 2018, anno delle nozze di Harry con Meghan Markle, le cose tra i duchi di Sussex e la famiglia reale hanno iniziato a non andare per il verso giusto. Il principe spiega cosa è accaduto durante questi anni: “Non credo che potremo mai fare pace con la mia famiglia a meno che la verità venga a galla. C’è molto che posso perdonare, ma ci deve essere un dialogo per la riconciliarsi. E parte di ciò deve essere incentrato sulle responsabilità“.
Il giornalista a questo punto si permette di fare un’osservazione, che fa sospirare Harry: “Il suo adorato fratello e arcinemico: sono parole forti“. Nonostante sua il suo parente più prossimo, Harry non è più in buoni rapporti con suo fratello William a causa di diffamazioni che sono venute a galla durante gli anni.
“C’è sempre stata questa competizione tra noi due, e la stampa britannica ha un ruolo in questo. Hanno scagliato i principi del Galles, William e Kate, Contro i duchi si Sussex, me e mia moglie. Ci hanno sempre messo uno contro l’altro. Hanno messo Kate e Meghan l’una contro l’altra.” aggiunge Harry, con un’espressione visibilmente triste sul volto.
Il riferimento alla madre Diana Spencer
“Cosa avrebbe pensato sua madre nel vedere la relazione tra Lei e Suo fratello?” chiede l’intervistatore al principe Herry, il quale risponde affranto “Avrebbe il cuore spezzato nel vedere dove siamo arrivati. Penso che avrebbe il cuore spezzato per il fatto che William, il suo ufficio, hanno fatto parte di queste storie“.
La mamma dei principi era la Lady Diana Spencer, scomparsa tragicamente in un incidente automobilistico nel 1997 a Parigi, la quale sarebbe dovuta essere la futura regina d’Inghilterra. La donna teneva molto all’educazione dei suoi figli e voleva che andassero sempre d’accordo in quanto fratelli.
L’accordo segreto tra i principi
Ad un certo punto dell’intervista, il principe rivela un dettaglio abbastanza inedito: “Io e William avevamo un accordo: eravamo d’accordo che qualsiasi cosa fosse accaduta non avremmo mai lasciato che i nostri uffici si scagliassero l’uno contro l’altro“. Nessuno era al corrente di questo patto, ma ora che Harry ne ha parlato, è di dominio pubblico.
Il giornalista gli chiede, riferendosi a William: “Pensa che abbia rotto quel patto?“. La risposta di Harry è inequivocabile: “Le persone che ha assunto hanno rotto quel patto. Anche se ci fosse un accordo tra me e la mia famiglia, ci sarebbe una terza parte che farebbe di tutto perché risulti impossibile non tanto fermarci dal tornare indietro, ma renderlo invivibile“.