Maurizio Costanzo, altro che Maria: al suo fianco per tanti anni c’è stata lei ma pochi lo sapevano
Uno dei matrimoni più saldi e duraturi della storia delle televisione italiana: per anni c’è stata un’altra donna accanto a Maurizio.
Maurizio Costanzo e Maria De Filippi sono stati legati per oltre 30 anni. Formavano una delle coppie più salde dell’intero panorama televisivo. Nonostante i 23 anni di differenza, i due erano molto legati a vicenda, fino alla morte di lui avvenuta a febbraio 2023.
Si sono conosciuti in occasione di un convegno sulla pirateria a Venezia. Lui la notò subito e ne rimase folgorato, invitandola immediatamente a trasferirsi a Roma per lavorare per lui.
Intanto il giornalista era ancora legato per legge alla sua ultima moglie, ma una volta ottenuto il divorzio non ha esitato ad organizzare le nozze con Maria. Hanno preso la scelta insieme, in quanto hanno scansato per puro caso la loro morte nel 1992, che sarebbe stata causata da un’autobomba parcheggiata in via Fauro: questo episodio li ha legati ancora più profondamente, tanto da pensare di essere fatti davvero l’uno per l’altra.
Il matrimonio si svolse al comune di Roma, celebrato dal sindaco dell’epoca Francesco Rutelli. Fu una cerimonia molto intima, con pochi amici e i parenti più stretti.
Le altre donne di Costanzo
Il giornalista è stato legato sentimentalmente a molte altre donne prima dell’ultimo matrimonio. Ha sposato la fotoreporter Lori Sammartino l’11 gennaio 1963, ma il matrimonio è durato meno di un anno. Dal 1973 al 1984 è stato il marito della giornalista Flaminia Morandi, con la quale ha avuto i suoi due figli Camilla e Saverio. La separazione è avvenuta già alla fine degli anni ’70.
Nel 1978 ha iniziato una relazione con l’attrice, regista, sceneggiatrice e doppiatrice Simona Izzo, con la quale ha solamente convissuto per due anni. Il 7 giugno 1989 ha sposato la conduttrice televisiva Marta Flavi, con la quale era fidanzato dal 1986. Si sono separati alla fine del 1990 ed hanno poi divorziato nel 1995. Infine, nel 1995 ha sposato Maria De Filippi in comune, a Roma. Nel 2002 la coppia ha ottenuto l’affidamento di Gabriele, che aveva 10 anni, ufficializzando l’adozione nel 2004. Ma si vocifera di un’altra donna che è stata al suo fianco per molti anni. Di chi stiamo parlando?
La donna accanto a Maurizio Costanzo è lei
La persona che è stata al fianco di Maurizio per moltissimi anni è lei, Rossella Brescia: ballerina, attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, ha ammesso di essere stata molto legata a Costanzo, e che è tutt’ora in contatto con Maria. Alla domanda “Chi era Maurizio Costanzo per lei?” la ballerina ha risposto: “Una persona fondamentale, ha puntato su di me volendomi nelle sue trasmissioni come Buona domenica. Sono rimasta legata anche a Maria De Filippi con cui ho fatto Saranno famosi”.
La sua carriera lavorativa non è sempre stata facile. Ha preso numerose porte in faccia prima di lavorare per programmi di un certo calibro. “E continuo a prenderne, visto che affronto ancora i provini” aggiunge Rossella, riferendosi alle porte in faccia e ai no che riceve ancora oggi.