Altro che villa di Arcore, le altre case di Berlusconi sono la sua vera ricchezza: nessuno le conosce
La più conosciuta è la villa ubicata ad Arcore, ma Silvio Berlusconi possedeva numerose proprietà di lusso. Ecco dove si trovano.
Durante la mattinata di oggi è scomparso l’ex premier Silvio Berlusconi. Imprenditore, dirigente di Mediaset, delle associazioni calcistiche del Milan del Monza, premier di Forza Italia ed ex Presidente del Consiglio per ben 9 anni, Berlusconi è stato una delle figure più importanti del panorama politico degli ultimi 30 anni.
O lo si amava o lo si odiava: è noto per le sue battute e barzellette, ma soprattutto per le numerose gaffe che faceva puntualmente quando incontrava le altre personalità politiche importanti dei paesi esteri.
Il Cavaliere, dopo una breve esperienza lavorativa come agente immobiliare, ha iniziato la sua carriera da imprenditore fondando la Edilnord, la sua impresa di costruzioni attiva in tutta la Lombardia.
Infatti possedeva numerose proprietà, tra cui quattro ville extra lussuose sparse in tutta Italia.
Le ville in Lombardia
La più conosciuta in assoluto è Villa San Martino ad Arcore. Luogo di scandali e festini “bunga-bunga”, è una villa settecentesca che Berlusconi acquistò nel 1973 dalla famiglia Casati Stampa per una cifra molto inferiore al valore dell’epoca (un miliardo e 700 mila lire). Il Cavaliere riuscì ad acquistarla a soli 500 milioni. La villa di 3.500 metri quadri ha 147 locali, più un immenso giardino e una biblioteca molto preziosa, ereditata in parte dai precedenti proprietari dell’immobile.
L’altra proprietà situata nella regione Lombardia è Villa Comalcione, che si affaccia sul Lago di Como. E’ parte di un complesso residenziale extra lusso. La villa è composta da 30 locali, possiede un campo da tennis e una spiaggia privata sul lago.
Le ville sulle Isole
Nel centro della Costa Smeralda, si erige la meta estiva più famosa del Cavaliere: è Villa Certosa, situata a Porto Rotondo. La residenza si estende per 4.500 mq, con 129 stanze e 120 ettari di giardino privato che circonda la villa. E’ nota in quanto l’ex premier aveva l’abitudine di ospitare qui i più importanti Capi di stato (ricordiamo George W. Bush, Tony Blair e Vladimir Putin).
Infine abbiamo Villa Due Palme, che sorge sull’isola di Lampedusa. E’ la villa più piccola: si estende per 250 metri quadri e ha solo 8 stanze, con un giardino molto grande. La villa, acquistata nel 2011, è stata spesso meta delle vacanze private dell’ex Premier, per rimanere lontano dai riflettori e dai media.