Vite al limite, ricordate Geno e Nico? La loro vita è stravolta a causa del programma | Come stanno oggi
Tenacia, costanza e resilienza: ecco il segreto per raggiungere l’obiettivo di Geno e Nico. Ve li ricordate? Ecco come sono oggi.
Geno Decunto e Nico Martone sono una coppia di cugini entrambi affetti da obesità patologica. Li abbiamo visti nell’undicesima edizione del programma Vite al Limite in onda su Real Time, quando si sono rivolti alla clinica del dottor Younan Nowzaradan, ad Huston, per risolvere definitivamente il loro disagio.
La loro storia ha catturato l’attenzione dei telespettatori italiani, sia perché è stata la prima volta che due parenti stretti hanno partecipato alla trasmissione, sia perché è subentrato un po’ di orgoglio patriottico in quanto i due hanno chiare origini italiane.
E’ stato fin da subito evidente l’affetto che i due provavano a vicenda e l‘impegno di aiutarsi per raggiungere insieme l’obiettivo assegnato dal medico in vista dell’intervento chirurgico di bypass gastrico.
Geno era già seguito dal dott. Nowzaradan. In occasione di una visita di controllo è stato accompagnato da suo cugino Nico. Quel momento è stato cruciale per entrambi: è iniziato il loro percorso condiviso, fatto di sfide e sacrifici. Si sono fatti forza a vicenda per seguire il regime alimentare di 1200 kcal senza aggiungere spuntini extra, e hanno cominciato a fare esercizio fisico costantemente.
L’importanza del sostegno emotivo
La storia dei cugini Geno e Nico mostrata nel programma Vite al Limite è stata di grande ispirazione per i numerosi telespettatori europei e americani che hanno visto la puntata. Non solo è stato mostrato come un percorso del genere necessiti di tanta forza di volontà e costanza, ma anche si è visto quanto il sostegno familiare o di una persona vicina possa essere di grande aiuto soprattutto per ritrovare la motivazione nel momento in cui la si perde.
Quando si tratta di obesità patologica, è facile ricadere nel circolo vizioso delle dinamiche alimentari sbagliate, ma i cugini sono stati la dimostrazione concreta che avendo un sostegno emotivo costante, si raggiunge il traguardo con un pizzico di facilità in più.
Come sono oggi Geno e Nico?
Ad oggi sembra che i due cugini seguano uno stile di vita più sano e si stiano impegnando per migliorarsi costantemente. Entrambi hanno avuto un inizio di percorso molto impegnativo, ma non demordono. Nico Martone ha perso 60 chili, ed è ancora felicemente fidanzato con la sua storica compagna Rose. Partiva da un peso iniziale di 195 chili.
Geno Decunto sta avendo un percorso più travagliato, ma si impegna per mantenere alta la sua motivazione. Dal suo peso iniziale di 310 chili, ne ha persi più di 120. Possiamo dire che la coppia di cugini abbiano raggiunto alla grande il loro obiettivo, con la speranza che siano d’ispirazione per tutte le persone che vorrebbero migliorare la propria condizione di vita.