Ricordate Manuele Labate? Era Alberto in Un medico in famiglia e oggi è costretto a ‘vivere per strada’ | Che fine
La vita può cambiare improvvisamente per chiunque: ecco cosa è accaduto al giovane attore di Un medico in famiglia.
Manuele Labate ha fatto il grande debutto in televisione recitando nella fiction Rai Un medico in Famiglia. Era un adolescente di 14 anni quando è stato scelto per interpretare il personaggio Alberto Foschi, nel 1997. E’ stata davvero un’esperienza illuminante.
In un’intervista a I Fatti Vostri Manuele ha raccontato: “Quando sono entrato nel cast di Nonno Libero era il 1997, 14enne, venivo selezionato con dei provini per il ruolo di Alberto, e passare dal quotidiano al set, vedendo ciò che da casa non puoi percepire, illuminazioni, scenografie, persone che lavorano dietro le telecamere… era un fascino e una novità continua“.
Dal 2000 lavora in teatro, come personaggio principale nello spettacolo Beautiful thing. Nel 2001 interpreta Walter Bassetti nella serie tv Il bello delle donne trasmessa su Canale 5, e quello di un gendarme tedesco nella miniserie tv Storia di guerra e di amicizia.
Partecipa al reality show Il ristorante (2005), condotto da Antonella Clerici, e successivamente, nel 2007, torna su Rai 1 con la miniserie Provaci ancora prof 2. Tra il 2008 e il 2009 torna a recitare in teatro, facendo parte del cast dello spettacolo Fiesta, regia di Roberto Biondi. Saranno le sue ultime esperienze lavorative di recitazione.
Lino Banfi, il nonno d’Italia
Tutti i ragazzi che hanno lavorato sul set della fiction Un medico in Famiglia, oggi sono degli adulti e qualcuno non lavora più in televisione. Durante tutti gli anni di riprese sono cresciuti al fianco dello straordinario Lino Banfi, il quale è diventato un punto di riferimento per i giovani attori, tanto da considerarlo il nonno di tutti.
Manuele Labate racconta con nostalgia: “Con Lino Banfi ho condiviso lo stesso posto di lavoro per anni, si instaurano dinamiche reali, il ruolo è di nipote poi nella realtà adotti quasi questa dinamica. Lino Banfi mi ha insegnato la capacità di assimilare un copione, sembra una cosa semplice ma ci sono tanti modi per farlo e lui dimostrava sempre grande capacità nel trovare spontaneamente l’improvvisazione, si adattava alla situazione. Abbiamo mantenuto il rapporto epistolare per un periodo poi sotto le festività ci facevamo gli auguri“.
Adesso che lavoro fa Manuele?
Labate attualmente non recita non nessuna serie televisiva. Da quando è nata sua figlia, ha deciso di abbandonare le riprese e cambiare completamente la sua vita. Sempre durante l’intervista per I fatti vostri ha raccontato: “Quando mia figlia Aurora ha avuto un anno mi son accorto di aver un senso di responsabilità che si stava creando, volevo essere più presente possibile e riconoscevo nel mio lavoro l’assenza da casa“.
Ma che lavoro fa oggi Manuel Labate? Non lo troveremo più sui palchi o nel piccolo schermo, ma per strada. E’ uno street artist, e riguardo la sua professione ha specificato: “Dopo il mio trascorso televisivo sono diventato padre, ho deciso di ridurre le ore spese nella recitazione e presenziare più a casa. Ora pratico street art, un’arte realizzata negli spazi urbani, nelle strade, tutto ciò che può essere rappresentato come arte visiva, poster e immagini, tutto ciò che è figurativo nell’ambito urbano è street art. Ho iniziato questa arte in parallelo con la mia attività attoriale, forse anche prima“.