Mediaset, addio al programma amatissimo: i fan sono disperati ma ormai è deciso
Tutti aspettavano questo momento con grande trepidazione: Mediaset ha cambiato i programmi, causando grande disapprovazione.
Mediaset è il secondo polo televisivo in Italia dopo la Rai. Si occupa principalmente della produzione e distribuzione televisiva in chiaro e a pagamento su più piattaforme, e della produzione e distribuzione cinematografica, multimediale e nella raccolta pubblicitaria. Ha origini nel 1976, quando l’azienda acquista il canale Telemilano.
Dagli anni ’80 vengono trasmessi numerosi programmi, tra cui alcuni programmi per ragazzi (cartoni animati e anime): ricordiamo I Puffi, Scuola di polizia, Kiss Me Licia, L’incantevole Creamy, Magica magica Emi, Anna dai capelli rossi, Lady Oscar, Occhi di gatto, Tazmania, Tom e Jerry e Braccio di Ferro.
Intanto dal 2004 al 2008 vengono girate le soap opera Vivere e CentoVetrine presso i teatri di posa Telecittà di San Giusto Canavese ubicati a Torino..
Invece, nell’ultimo decennio, le principali trasmissioni realizzate in centri di produzioni esterni sono state L’isola dei famosi e Colorado, Zelig Event, Maurizio Costanzo Show, Grande Fratello VIP , la prima edizione di Live non è la D’urso, La sai l’ultima? , Colorado 2019 e Conto alla rovescia, registrati per la maggior parte negli studi televisivi a Milano.
I conduttori storici
Tra i conduttori storici di Mediaset possiamo trovare alcuni nomi che hanno iniziato dal principio e tutt’ora lavorano per il canale. Tra questi c’è il grande Gerry Scotti, conduttore di numerosi programmi da sempre. Abbiamo la regine di Canale 5, Maria De Filippi, che conduce il ventennale programma Amici, Uomini e Donne e C’è Posta pe Te. Tra i conduttori scomparsi abbiamo Maurizio Costanzo e Mike Bongiorno, pilastri del canale e della televisione italiana.
Da qualche tempo girano voci di un presunto ritorno di un programma che prima era trasmesso su Rai2, ma verrà spostato su Mediaset a breve. Vediamo di cosa si tratta.
Cosa bolle in pentola?
E’ stato il programma più seguito in assoluto durante i primi anni del 2000: stiamo parlando de La Talpa, il reality trasmesso su Rai2 in cui partecipa un gruppo di vip, mandati a vivere insieme qualche mese in location lontane dall’Italia. L’obiettivo principale del programma è trovare e smascherare un sabotatore (la talpa appunto) nel gruppo di concorrenti che sono chiamati “indagati“. Tutti i presenti devono partecipare alle indagini, e buona parte di esse è portata avanti anche dal pubblico che determina una classifica di sospettati tramite il televoto.La prima puntata della prima stagione fu condotta nel 2004 da Amanda Lear, ma fu rapidamente sostituita da Paola Perego, che ha condotto anche la seconda e la terza stagione, andate in onda rispettivamente nel 2005 e nel 2008.
Dopo la terza stagione, il programma non è stato più proposto, ma ultimamente girano voci di un possibile ritorno. A rivelare qualche dettaglio in più è stato proprio Marco Salvati, l’ideatore dell programma, durante un’intervista per TvBlog: “La rete ha deciso di ricomprare i diritti e io stesso sono stato chiamato. Non so che fine abbia fatto, sapevo che il compito era stato affidato alla Fascino. Ne approfitto per chiarire una notizia che non è stata riportata con correttezza. I diritti di questo programma non li ha comprati la mia società di produzione ma Mediaset. Pier Silvio Berlusconi mi ha semplicemente chiamato chiedendomi di mettere giù delle idee per svecchiare il format. Siamo ancora a una fase embrionale del progetto“. Nonostante ciò, La Talpa non è più andata in onda, perché i diritti del programma sono passati da Mediaset alla Fascino, società di produzione televisiva italiana di proprietà della RTI e di Maria De Filippi. Quest’ultima ha fatto capire chiaramente che non era più interessata alla trasmissione, perciò il progetto di rimandare in onda il reality è sfumato.