E’ stata sporta denuncia per delle battute: ecco cosa è accaduto qualche tempo fa allo speaker radiofonico di Lo zoo di 105.
Marco Mazzoli è uno dei conduttori radiofonici più conosciuti in Italia. Insieme a Gilberto Penza, conduce la sua storica rubrica Lo zoo di 105. Si tratta di una parentesi radiofonica in cui i due si lasciano andare a battute e critiche sui personaggi televisivi che capitano sotto tiro.
Mazzoli trascorre la sua infanzia a Los Angeles, poiché il padre Claudio era direttore artistico per la Walt Disney. Il suo esordio in radio avviene nel 1987, lavorando in alcune radio locali lombarde, tra cui Rovaradio Alta Brianza, Como Radio City, Radio Sei Milano, Radio Kelly Milano, Radio Play Rta, Radio Delta International e Radio Lombardia.
Dal 1993 lavora per RTL 102.5, per Radio Capital in coppia con Dj Angelo, poi a Station One (1996-1998) con Dj Monta Mix e Wender. Durante quest’ultima esperienza, Mazzoli inaugura le sue rubriche come la Bastard Inside Line e Muggisci e vinci. Dal ’98 inizia la sua storica e duratura collaborazione con Radio 105, durante il quale prende vita la sua iconica parentesi radiofonica Lo zoo di 105, sempre della durata di tre ore ma spostata dal pomeriggio alla mattina diverse volte durante gli anni.
Il 19 settembre 2014 annuncia la chiusura dello Zoo di 105 dopo 15 anni. L’anno successivo, ritorna a sorpresa a condurre la rubrica, isieme a Paolo Noise, Fabio Alisei e Wender.
A febbraio 2023 viene ufficializzata la partecipazione di Mazzoli al programma dei vip naufraghi. L’uomo non è solo, perché sull’Isola è arrivato anche il suo collega Paolo Noise. I due collaborano nella famosa rubrica di Radio 105, destreggiandosi tra gag, scenette piccanti e scherzi telefonici irriverenti, in cui chiamano persone a caso, le quali spesso non capiscono che si tratta di una chiamata finta. La particolarita della coppia di speaker è proprio il loro modo di fare, molto diretto e a tratti quasi molesto. Ad oggi Mazzoli vive a Miami con la sua famiglia, mentre Noise è rimasto a Milano con sua moglie.
Sia nella collaborazione con Noise, sia in quella con Penza, Mazzoli ha impostato sempre la sua rubrica in maniera molto libera. I ragazzi de Lo Zoo di 105 fanno le solite battute da spogliatoio o da caserma, che fanno ridere la maggior parte del pubblico che li segue. A volte però le battute non vengono comprese e contestualizzate, tanto che qualcuno si è anche spinto oltre, portando la faccenda in tribunale.
I due speaker l’hanno fatta grossa. Si sono lasciati andare ad una serie di affermazioni inappropriate sulla ballerina Rossella Brescia. Mazzoli si è permesso di fare allusioni a sfondo sessuale riguardo la rapida ascesa televisiva della donna, riferendosi al fatto di essere diventata famosa solamente grazie al matrimonio con Roberto Cenci, regista di Buona domenica.
La ballerina si è molto offesa a causa delle battute sulla sua persona, e ha agito prontamente sporgendo denuncia ai due conduttori radiofonici per diffamazione. Inoltre non ha ricevuto mai delle scuse da parte di Mazzoli e del suo collega, come se non fosse mai successo nulla. Ora spetterà al giudice valutare il caso e decidere il da farsi. Spesso le battute e la satira vengono prese troppo seriamente, ma arrivare a risolvere la questione in tribunale potrebbe risultare esagerato. Ai posteri l’ardua sentenza.