La regalità spesso non è sinonimo di felicità: ecco cosa hanno in comune le famiglie reali di Spagna e Inghilterra.
Sembra l’inizio di una barzelletta: “Cosa hanno in comune la famiglia reale spagnola e quella britannica?”. La risposta prevede un elenco di situazioni molto simili tra loro. Nonostante i sovrani delle Asturie siano meno numerosi rispetto gli altri reali inglesi, hanno avuto modo di essere al centro dell’attenzione a causa di scandali avvenuti negli anni passati.
Attualmente sul trono di Spagna troviamo il re Felipe VI, con sua moglie Luisa Ortiz e le due splendide figlie: Leonor, Principessa delle Asturie e futura regina di spagna nata nel 2005, e Sofia nata nel 2007.
In passato però il padre di Felipe, Juan Carlos I, ha dato vita a parecchi scandali a causa di problemi giudiziari, ma soprattutto per una relazione extraconiugale che ha portato avanti per anni, per poi ritorcersi contro.
Ad oggi l’ex sovrano si trova in esilio sull’isola privata di Nourai, ad Abu Dhabi, in seguito alla sua abdicazione in favore del figlio, avvenuta nel 2014, e anche per fuggire dalla magistratura spagnola e dai suoi gravi problemi con il fisco e con la giustizia. Recentemente ha ricevuto una denuncia da parte della sua vecchia fiamma. Vediamo come è andata.
Il padre dell’attuale sovrano di Spagna ha avuto una relazione clandestina con una donna, esattamente come il re inglese Carlo III. L’amante di Juan Carlos è stata Corinne Larsen. Ma chi è questa donna, e da dove arriva? Per molti anni è stata la consigliera della principessa Charlene di Monaco, accompagnandola a grandi eventi o viaggi importanti.
La donna è stata l’amante del re per ben cinque anni, ma la relazione ha avuto un triste epilogo: Corinna ha denunciato il suo ex amante nel 2020, accusandolo di molestie e chiedendo un’ingiunzione restrittiva. Inutile dire che la causa è stata vinta da lei, poiché è una donna potentissima.
Sia la famiglia reale spagnola sia quella britannica hanno un punto dell’elenco sopra citato in comune: entrambe hanno una docuserie dedicata, dove vengono rivelate alcune indiscrezioni mai dette prima. Corinne ha insistito per girare il documentario che parla della sua relazione clandestina con il principe Juan Carlos durata dal 2004 al 2009.
La serie “La caduta di un Re” di quattro episodi ripercorre “l’apogeo e il declino” dell’ex sovrano spagnolo, con immagini d’archivio e testimonianze. La Larsen ha rilasciato importanti dichiarazioni riguardo la relazione adulterina: “È una tale prova di fallimento parlare qui oggi e rivelare cose che avrebbero dovuto essere tenute segrete per sempre“. Come ha dichiarato uno storico, la vicenda di Juan Carlos ha “tutti gli ingredienti di una tragedia shakespeariana: potere, sofferenza, denaro, sesso. Non manca nulla”.