Un matrimonio duraturo ma con qualche segreto: Maria svela la verità su suo marito Maurizio. Non ha sempre detto tutto.
Maria De Filippi e Maurizio Costanzo sono stati insieme tanti anni, fino alla scomparsa dell’uomo avvenuta avvenuta a Roma 84 anni il 24 febbraio 2023. Sono stati una coppia inseparabile, con un legame indissolubile basato su rispetto e lealtà, nonostante i 23 anni di differenza.
Si sono conosciuti alla fine degli anni ’80 a Venezia, durante un convegno sulla pirateria. Maurizio rimase molto colpito da Maria, e la invitò subito a lavorare a Roma, permettendole di debuttare in televisione nella conduzione di numerosi programmi Mediaset. L’uomo veniva da tre matrimoni finiti, infatti inizialmente non piacque affatto ai genitori della sua nuova compagna.
I due decisero di sposarsi dopo un avvenimento traumatico. Costanzo fu preso di mira, per la sua lotta contro la mafia, da Totò Riina e Matteo Messina Denaro, che organizzarono un attentato per sbarazzarsi del giornalista. Era il 14 maggio 1993 quando una Fiat Uno imbottita di tritolo esplose davanti al Teatro Parioli. La fortuna volle che l’auto su cui viaggiavano Costanzo, De Filippi e il loro autista fece ritardo. Costanzo rilasciò una dichiarazione in cui diceva: “Quello che è successo ha segnato un prima e un dopo. Ma siamo stati molto fortunati, ci siamo salvati tutti: io, Maria, l’autista e il cane. Se devo essere sincero mi ha fatto più impressione il teatro, ricordo ancora i cani della polizia che fiutavano nei camerini“.
Da quell’episodio, decisero di rimanere insieme per tutta la vita. “Capii una cosa fondamentale: è lei la persona che voglio che mi tenga la mano quando morirò” disse Costanzo prima delle nozze. I due si sposarono al Campidoglio il 28 agosto 1995, con pochi invitati ma tante telecamere per immortalare quell’unione particolare. Nel 2002 decisero di adottare un bambino, Gabriele. Il piccolo aveva 10 anni ed era stato dato inizialmente in affidamento alla coppia. L’adozione definitiva avvenne anni dopo. Ad oggi Gabriele lavora nella redazione del programma Uomini e Donne, condotto dalla mamma Maria.
Per un periodo circolavano voci che riguardavano la coppia: i due dormivano in letti separati e si arrivò a pensare che si fossero separati. Costanzo stesso ha spiegato con un’intervista per Vanity Fair come stessero effettivamente le cose: “Sono uno che guarda la televisione fino a tarda notte, anzi fino al mattino, insopportabile. Avremmo finito per litigare. Oltretutto prima russavo pure. Io sono un vecchio goloso finito con una che lo tiene a stecchetto. Maria mi bullizza, non mi rivolgo ad Amnesty International, però…”. Hanno sempre ironizzato sulla loro relazione, ma l’uomo aggiunse serio “Lei rappresenta la donna più importante che io abbia incontrato“.
Durante un’intervista a Domenica in la coppia aveva ironizzato anche sulla morte. “Lo sai che a me non piace andare ai funerali” disse Maria, ma Maurizio prontamente rispose: “Ma lì ce devi veni’ per forza“, riferendosi al suo funerale. Qualche mese fa, però, Maria ha confessato la sua paura più grande durante l’intervista per Oggi: “Non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tendergli la mia mano quel giorno lì. Troppo dolore. Non voglio che mi resti come ultimo ricordo l’intreccio di quelle dita“.
Durante un’intervista a Che Tempo che fa, Maria ha rivelato alcuni aspetti intimi del matrimonio con Costanzo. Il conduttore Fabio Fazio le ha chiesto quale caratteristica di Maurizio la fa più arrabbiare. Lei ha risposto senza pensarci due volte “E’ bugiardo!” . A questo punto Fazio ha chiesto spiegazioni, e la De Filippi ha raccontato un aneddoto durante il quale ha scoperto che Maurizio nascondeva qualcosa.
“Adesso è entrata nella nostra vita una nutrizionista, molto brava, che gli da una serie di cose che lui deve mangiare, pranzo e cena. Quindi arriva un’e-mail con quello che lui deve mangiare. E lui baratta ovviamente con questa signora una serie di cose, finché questa signora ha ceduto. Lui ha, alla sera, un po’ di gelato al cioccolato preso da un’apposita gelateria di Roma, perché non è fatto con il latte. Non so con che cosa è fatto, è anche buono! Però solo a cena. Ho scoperto – perciò dico che è bugiardo – che lui in ufficio ha lo stesso gelato. Pranzo e cena“. Come dice un famoso proverbio, “L’amore non è bello se non è litigarello”.