Il dramma del cantante Jovanotti, la malattia è entrata nella sua vita e l’ha sconvolta. Cosa succede
Lo abbiamo conosciuto negli anni 90 con il nome Jovanotti, quando è entrato quasi prepotentemente nelle classifiche con brani leggeri e scanzonati del tipo È qui la festa, Gimme five e La mia moto. La sua immagine rifletteva perfettamente il suo stile musicale. Un ragazzo alto, allampanato, con il classico cappellino da baseball e abbigliamento da rapper.
Ma nel tempo abbiamo assistito ad una trasformazione incredibile. Sempre grandissimo artista diventa Lorenzo, che è il suo nome di battesimo, e sembra quasi passare all’età adulta sotto i nostri occhi. Il suo stile hip hop è ancora ritmato, ma i testi delle sue canzoni si fanno impegnati, toccano spesso il sociale o comunque non hanno più quella leggerezza degli esordi.
Nella vita privata è sposato dal 2008 con Francesca Valiani, sua compagna di vita dal 1994, e assieme hanno una figlia, Teresa, venuta al mondo nel 1998. A lei Lorenzo Cherubini ha dedicato il poetico brano Per te. Ma la vita si sa riserva diverse sorprese e non tutte gradite; anche il cantante ha avuto la sua buona dose di dolori, da quando ha avuto a che fare con una terribile malattia.
Jovanotti ha raccontato la sua esperienza con il tumore. La sua amata Teresa nel 2020 scopre di avere un linfoma di Hodgkin. Ne ha parlato in diverse occasioni, e han voluto portare la sua testimonianza anche al Teatro Manzoni di Milano che ha ospitato la riunione dell’ Istituto Europeo di Oncologia.
Qui il cantante ha raccontato: “Io credevo di essere quello forte del gruppo e invece ero quello che aveva le gambe che cedevano”. La moglie e la figlia stessa si sono dimostrate molto più forti.
Teresa dopo mesi di lotta ha annunciato, a gennaio 2021, di essere guarita, e lo ha fatto sui social dove non ha mai avuto vergogna di mostrare la sua testa calva, frutto della terribile chemioterapia. Le parole della ragazza fanno riflettere: “Per un certo verso il cancro è una malattia molto solitaria, ma il supporto di chi ti sta vicino è fondamentale per superarla, io non ce l’avrei fatta senza di loro. La paura non é andata via, e ci vorrà del tempo perché possa fidarmi di nuovo del mio corpo, ma non vedo l’ora di ricominciare a vivere”.
Come lo ha scoperto? In maniera casuale, come spesso accade: “Tutto è iniziato ad agosto del 2019 con uno prurito alle gambe. Non ci ho dato peso pensando che sarebbe andato via con il tempo, ma non è stato così. I mesi passavano e non faceva che peggiorare. A giugno 2020 si era sparso per tutto il corpo, non riuscivo a dormire più di un paio d’ore a notte, avevo la pelle piagata. Quando mi si è ingrossato un linfonodo sono il braccio ho capito che era qualcosa di più serio”. Oggi Teresa sta bene e tutta la famiglia Cherubini ha tirato un sospiro di sollievo.